I 39 migliori temi per Wordpress (gratuiti, responsive e professionali)

  • Diego Gualdoni

image from I 39 migliori temi per Wordpress (gratuiti, responsive e professionali)

Hai bisogno di assistenza per WordPress? WebHosting.it ti può aiutare.

In questo articolo abbiamo individuato i 39 migliori temi per Wordpress che siano responsive, gratuiti ma anche professionali. 

Se hai già il tuo servizio di hosting per wordpress che ti aspetta bene, altrimenti sappi che tutti i temi che seguono sono temi professionali che vengono messi a disposizione di chi decide di attivare un servizio di hositng con WebHosting.it.

La piattaforma Wordpress è sicuramente lo strumento più adatto per creare siti o blog sul web non solo per la sua eccezionale usabilità ma anche per la facilità di poter gestire in completa autonomia la realizzazione dei tuoi contenuti.


1 ANNO GRATIS

Scopri come ottenere 1 anno di hosting gratuito. Inserisci il tuo indirizzo email per saperne di più.

Infatti Wordpress ti permette in maniera semplice di comunicare e promuovere i tuoi progetti con la molteplice varietà dei suoi temi. Oggi giorno non basta solo raccontare la storia di un prodotto, ma occorre saperla proporre in modo coinvolgente.

Comunicare la tua idea vuol dire in primis farla visualizzare, renderla appetibile e concreta, in poche parole saperla vestire. A ciò servono i temi di Wordpress detti anche template: a valorizzare al massimo il tuo sito scegliendo il vestito giusto, a trovare la forma migliore per essere presentato. Che sia un sito di e-commerce o un blog scegliere il tema più adatto è essenziale.

Questo esauriente articolo ti aiuterà a conoscere i temi wordpress sia quelli free ovvero gratuiti che quelli premium cioè a pagamento e di poter eventualmente scegliere quelli che sono più adatti alle tue esigenze.

Parlavamo in apertura dell’estrema dinamicità di WP come per esempio sapersi interfacciare con i diversi dispositivi multimediali a nostra disposizione quali smartphone, tablet e pc. Questa capacità dei temi di saper adattare i contenuti a seconda dei differenti dispositivi usati si chiama responsività.

Vi segnaleremo quindi anche dei temi che sono, appunto, responsive.

Ma prima di scegliere il tuo tema ti suggeriamo anche di scegliere con un hosting che ti permetta di poter navigare con fluidità e quindi di avere migliori performance.

I temi proposti sono di diverso genere, adatti a specifiche attività ma WP è talmente duttile che con alcuni espedienti e tanta ingegnosità puoi adattare benissimo al tuo progetto. E allora, partiamo!

Scegliere un tema di Wordpress è uno delle decisioni più importanti che bisogna prendere quando si decide di creare un nuovo sito. Il vero problema però è quello d'individuare il tema adatto alle proprie esigenze.

Abbiamo raccolto dei temi che possono andare bene per specifiche situazioni (ad esempio temi di wordpress per Agenzie immobiliari oppure per Food Blogger) ma anche, con dei semplici accorgimenti e modifiche possono essere adattati ad ogni genere di tipologia.

Ma se vuoi trovare sempre nuovi temi WordPress, allora clicca qui.

Ecco i 16 migliori temi gratuiti WordPress per il 2019

Se vuoi cercare il miglior tema WordPress gratuito e multiuso sei nella pagina giusta. E’ vero non sempre la parola gratis è sinonimo di qualità ma esaminando per voi questi template ci siamo ricreduti. Ecco per voi una lista dei migliori 16 temi di Wordpress completamente free.

Pasco

Pasco è un tema WP gratuito multiuso cioè che si presta facilmente alla creazione di siti di ogni tipo da quelli professionali a quelli più informali. E’ quindi un template estremamente flessibile pensato proprio per soddisfare le molteplici esigenze. Ha molti modelli moderni già pre-registrati pronti ad essere personalizzati. Con Pasco puoi davvero creare tutto ciò che vuoi!

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Porton

Anche Porton è un tema WordPress multiuso e free. Le sue prestazioni sono davvero eccellenti e si rivela un’ottima scelta per siti aziendali, agenzie creative e siti portfolio. Punto di forza è sicuramente la sua compatibilità con il plugin WooCommerce. Infatti attivando questo plugin è possibile creare un negozio online e vendere prodotti in maniera facile e veloce.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Flash

Flash è davvero tra tutti il tema più semplice. Con caratteristiche multiuso Flash è un template utilizzato dagli sviluppatori di software o di app, pensato per siti d’affari o di ecommerce o anche per costruire degli archivi. Dotato di funzionalità tecnologiche avanzate è nello tempo un tema facile da usare. E poi, è gratis!

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Madrin Law

Madrin Law è un tema WP usato soprattutto dagli studi forensi o anche da avvocati o uomini di legge che vogliono potenziare la loro presenza sul web. Madrin è un tema responsive, elegante e moderno. Ha un’unica pagina, one page, con numerose opzioni di personalizzazione.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Emo

Emo è un tema gratuito di Wordpress usato principalmente per siti magazine, riviste e blog. Le sue pagine, dispone di ben 10 home page, sono strutturate per aggiungere video e per esaltare al meglio la comunicazione. Con Emo potrai creare il tuo blog facilmente e in pochissimo tempo.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Shapely

Shapely, anch’esso free, è un tema WP dal design perfetto ed ha al suo interno moltissime opzioni di personalizzazione come per esempio un’immensa varietà di colori. E’ un tema adatto per siti di affari, siti portfolio ed e-commerce. E’ fortemente responsive riuscendo a dialogare fluidamente con PC, tablet e smartphone.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Allegiant

Allegiant è un tema WordPress multiuso e gratuito, perfetto per agenzie corporate e professionisti. Il suo design nitido e la sua duttilità lo rendono uno dei migliori temi per il business. Infatti questo template dialoga a meraviglia con plugin quali WooCommerce e Yoast SEO che garantiscono sicurezza nella vendita e qualità nel posizionamento.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Pixova Lite

Pixova Lite è un tema one page adatto ad un negozio online o a un sito di ecommerce. Molto veloce ha integrato il popolare plugin WooCommerce, utile per gli acquisti e per le vendite sul web. Dal design moderno e dal carattere fluido, trasforma in home page le immagini in slider, e si rivela anche ottima vetrina di contenuti.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

MedZone Lite

MedZone Lite è un tema gratuito per creare siti afferenti all’area della salute. Può essere un’ottima vetrina per medici, in particolare dentisti, ma anche per pubblicizzare ospedali e cliniche. Punto di forza del tema sono i contenuti illimitati da inserire nelle pagine così come la facilità nel personalizzare le sezioni (con pochi clic è possibile prenotare l'ambulanza).

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Brilliance

Brilliance è un tema pulito e moderno, multiuso ed è adatto in particolare per la promozione sul web di agenzie e di siti aziendali di piccole e medie dimensioni. Brilliance è ottimizzato per supportare plugin come Woocommerce, Yoast SEO e molti altri ancora. Essendo responsive è possibile visionare i contenuti da tablet, cellulare e PC. Anche questo template di WP è gratuito.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Airi

Airi è un tema free pensato per progetti di business. Dal carattere dinamico e flessibile, ha un design minimalista che lo rende estremamente elegante. Anche questo template è integrato con WooCommerce in modo da poter vendere in maniera professionale i vari prodotti.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Bellini

Attenzione! Non è il famoso cocktail ma uno dei temi più consigliati per fare ecommerce. Con Bellini puoi costruire in maniera celere il tuo sito web: 500 font google, versatilità nel combinare i colori e nel personalizzare le pagine, fortemente integrato con i migliori plugin! Un tema da bere tutto d’un fiato. Ed è gratis!

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

GeneratePress

Ancora un altro tema adatto per i siti aziendali. Generate Press ha dalla sua un layout ricco, ben 9 aree widget e 5 barre laterali, ma nonostante ciò è leggero e veloce nonché usabile e responsive. E’ compatibile con i plugin più popolari.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Corporate Plus

Corporate Plus è un tema WordPress multiuso. E’ un tema semplice, one page, facilmente intuitivo ed è completamente widgetizzato, cioè più facile da usare. Corporate Plus è un template responsive compatibile con WooCommerce e i più popolari plugin.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Advertica Lite

Advertica Lite è un tema WP elegante e sofisticato adatto per progetti inerenti al business aziendale. Multiuso e responsive, è studiato per le agenzie creative, le agenzie pubblicitarie o per le industrie, in particolare le metalmeccaniche.

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

Nexa Build Lite

Nexa Build è un tema WordPress a una sola pagina, one page, molto duttile e dedicato a siti di business e siti Portfolio. Il tema ha un layout responsive ed è compatibile con la maggior parte dei browser. La nostra lista termina qui! Speriamo che i nostri consigli ti abbiano aiutato a farti un’idea delle grandi possibilità che offre Wordpress e magari, perché no! abbiano un po’ sollecitato la tua creatività. Buon lavoro!

DEMO DOWNLOAD HOSTING 1 ANNO GRATIS

39 temi responsive e professionali per WordPress

1) SKYPOINT (Agenzie Immobiliari)

Skypoint è un tema Wordpress responsive adatto a qualsiasi progetto immobiliare. Sia che si tratti di una agenzia immobiliare, sia per chi vuole vendere una singola proprietà. Ha un layout ideato per esaltare gli immobili grazie ad un ottimo design. Il tema è stato sviluppato per generare un grande engagement visuale grazie a funzionalità molto avanzate.

2) CAR CLINIC (Riparazioni Auto)

Car Clinic è un tema di WordPress pensato per diversi tipi di servizi automobilistici sia che si parli dell’installazione di una batteria o del cambio pneumatici o della riparazione della carrozzeria. Questo modello, dal design nitido e altamente personalizzabile sarà particolarmente amato dai professionisti del settore.

3) BASE GROUND (Edilizia)

Base Ground è progettato per le aziende del settore edile. Ha un ampio pacchetto di opzioni di personalizzazione e una quantità illimitata di colori, e non ultimo la possibilità di traduzione dei contenuti. Con Base Ground è facile costruire la casa dei tuoi sogni!

4) THE PARLOR (Barbiere)

The Parlor è un tema WP creato per parrucchieri, spa, centri benessere e istituti di bellezza. Questo tema è completamente responsive e offre diverse opzioni a partire da varie combinazioni di colori, un layout pulito e preziosi suggerimenti sui contenuti da mostrare.

5) MOVES (Danza/Balli)

Moves è sicuramente il tema di WP più idoneo per pubblicizzare una scuola di danza o di ballo. Di forte impatto visivo, colorato e personalizzabile e nello stesso tempo strutturato per dare tutte le informazioni che necessitano al neofita della danza. She wall dance?

6) YOGA (Yoga, Personal Trainer)

Dopo il ballo ci occorre un po’ di relax! Yoga è un tema pensato per gli appassionati di questa interessante pratica ed è adatta a siti di personal trainer o a scuole che insegnano questa disciplina. Il suo design è improntato alla spiritualità, è uno spazio in cui le persone possono incontrarsi, rilassarsi, condividere e meditare. Una piccola comunità!

7) HAVEN (Hotel, Agriturismo)

Il template Haven è responsive ed è pensato per siti di hotel e strutture alberghiere in genere. Basato su tre differenti modelli, ha un design pulito e molte funzionalità che permettono una grande versatilità dei contenuti.

8) SHUTTER (Fotografia)

Shutter è un tema professionale ideato per fotografi, studi di fotografia, o anche siti vetrina che necessitano di mostrare book fotografici. Il suo punto di forza è l’estrema poliedricità avendo ben 5 modelli base adatti ad ogni personalizzazione. E che book allora sia!

9) STARTAPP (Vendita Software o App)

Startapp è un tema one-page ovvero un’unica pagina ideata per la presentazione di progetti pensati per il web in particolar modo per le applicazioni di dispositivi mobili e per lo sviluppo di software in genere. Punto di forza l’impatto visivo grazie alla possibilità di inserire nel sito Wordpress dei video.

10) THE ADVISORS (Affari / Business)

Advisors è un tema dal carattere versatile adatto per ogni tipo di business aziendale come studi legali o finanziari ed è stato concepito sia per le piccole che le medie imprese.

11) ARCHITEKT (Studio Architetti)

L’asso nella manica di Architekt è la straordinaria potenza grafica. Il tema pensato per degli studi di architetti di interni è elegante e raffinato. E’ proprio il caso di dire “che stile”!

12) KID QUEST (Bambini / Asili)

Questo template di WP è pensato per sviluppare siti di asili e scuole per bambini della primaria. Il design dal carattere semplice e immediato, è ricco di icone e disegni e consente anche a chi non conosce il linguaggio html di scrivere e produrre contenuti.

13) THE TRIP (Viaggi / Travel Blogger)

The Trip è un tema Wordpress specifico per travel blogger o per chi programma tour organizzati. Moderno e funzionale è il template giusto per chi ama girare il mondo e vuole raccontarlo condividendo esperienze e passioni.

14) KIDS PLAY (Scuole / Centri Ricreativi)

Un altro tema legato al mondo dell’infanzia è Kids Play. E’ specifico per scuole ma anche per centri educativi e ricreativi. La grafica colorata e accattivante grazie anche a delle giocose animazioni è pensata proprio per trasmettere allegria e spensieratezza.

15) REEL STORY (Presentazioni / Portfolio)

Reel Story racconta proprio delle storie attraverso le immagini. E’ infatti un sito portfolio adatto a presentazione di artisti di vario genere. Ha un stile raffinato e minimalista supportato dalla possibilità di inserire dei video.

16) AESTHETIC (Moda / Fashion Blogger)

Aesthetic è un tema responsive profondamente votato al mondo della moda. Ideale per chi la ama, la crea e la racconta. Funzioni personalizzabili, è facile da usare per poter creare uno stile tutto tuo.

17) HOPE (Assistenza / No Profit)

Hope è la soluzione ideale per un sito di Ong no profit e per organizzazioni di beneficenza dedicate alla solidarietà e all’assistenza. Il suo design è fondato sulla trasparenza e arricchito con plug-in per poter fare delle donazioni o delle raccolte fondi.

18) CREED (Religione)

Creed è appositamente creato per strutture religiose, chiese e gruppi di preghiera. Questo tema di WP è stato concepito per essere estremamente coinvolgente e orientato a una forte spiritualità. Nelle sue pagine si possono inserire sermoni, video e icone tutte personalizzabili.

19) SPOTLESS (Servizi di Pulizia)

Per i siti che erogano servizi di pulizia Spotless è il tema più consono. Offre diversi modelli di pagine improntate ad una grande versatilità per poter evidenziare al meglio le proprie prestazioni.

20) HITCHED (Wedding Planner)

Non poteva mancare in Wordpress un tema dedicato ai wedding planner. Hitched ha un design semplice dalla pagina unica, one page, idonea per presentare in maniera originale la cerimonia di nozze e per invitare gli amici al fatidico evento.

21) MOLINO (Forni / Coffe Shop)

Con Molino ci addentriamo nel mondo del food and beverage. E’ questo un tema consigliato per forni e caffetterie. Il design grafico è molto accattivante e naturalmente, invitante.

22) CREATIVE CORE (Web e Digital Agency)

Creative core è un template perfetto per le agenzie di marketing digitale, per specialisti Seo e Social Media. Ha in dotazione già molti modelli prestabiliti ma anche un generatore di pagine visive che permette di personalizzare e modificare il contenuto creando nuovi modelli.

23) CRIBS (Designers & Architetti)

Un altro tema ben fatto che può ospitare contenuti di architettura e di design di interni è Cribs. E’ adatto anche per pubblicizzare studi professionali di architettura e aziende di arredamento. Il suo approccio pulito e minimalista è in grado di esaltare il gusto estetico.

24) THE CHATTER (Personal Blogger / Magazine)

The Chatter è un tema Wordpress che può essere usato per dei siti di notizie come magazine, siti di personal blogger e freelance. Fondamentalmente è un template utile per chi ama scrivere e produrre contenuti sempre nuovi e avvincenti.

25) COLLEGE (Collegi e Scuole)

Un altro tema Wordpress legato al mondo dell’istruzione, questa volta adatto alle scuole secondarie o anche alle facoltà universitarie. College ha un design giovane e un approccio moderno capace di coinvolgere e orientare in maniera positiva gli studenti.

26) WELLNESS (Salute e Benessere)

Welness è un tema WP orientato al benessere e alla salute della persona. Questo tema è adatto per studi medici, operatori sanitari, cliniche e SPA in genere. Uno dei più completi e dei più versatili nel suo genere.

27) QUANTUM (Portfolio & Corporate)

Quantum è un altro tema indispensabile per le agenzie del web e dei servizi digitali che fa del suo design innovativo e moderno il suo punto di forza atto a conquistare nuovi clienti. Ogni agenzia creativa dovrebbe dotarsene.

28) SWIPE (App e Sviluppatori)

Swipe è un tema dedicato agli sviluppatori talentuosi di app. Ha un design pulito e minimale teso a presentare al meglio tutte le potenzialità delle applicazioni mobili per Android e Iphone.

29) GOURMET (Ricette e Cucina)

Torniamo al mondo della cucina con Gourmet, template creato per la ristorazione alimentare adatto a siti di ristoranti e bar. Il suo design grafico pulito e ricco di dettagli è perfetto per presentare ricette e appetitosi menu.

30) KEYNOTE (Eventi e Spettacoli)

Keynote è il tema Wordpress dedicato al mondo degli eventi e degli spettacoli in genere. Questo tema WP è consigliato vivamente per le società che gestiscono e organizzano eventi come conferenze o concerti.

31) KAUFMAN (Avvocati e Commercialisti)

Questo tema di Wordpress è specifico per gli studi forensi o che offrono servizi in materia contabile, fiscale e tributaria. La sua impostazione è formale ed è creato per gli avvocati e le agenzie di consulenza che desiderano far emergere la loro presenza online.

32) JOURNAL (Magazine e Riviste)

Journal è un template di Wordpress usato principalmente per blog e riviste online. Il tema è molto semplice e intuitivo dal design lineare e personalizzabile.

33) EXPOSURE (Fotografi)

Un altro tema per i fotografi. Exposure è responsive ed è l’ideale per uno studio fotografico professionale o anche per chi ha l’hobby della fotografia. Estremamente duttile può caricare numerosa pagine portfolio.

34) PATHFINDER (Viaggi e Vacanze)

Altro template dedicato a viaggi e vacanze. Con Pathfinder è possibile realizzare siti web altamente personalizzati in grado di valorizzare agenzie di viaggi, blog di viaggi e tour operator.

35) PHILANTHROPY (Charity & Donazioni)

Philantropy è un tema responsive senza scopo di lucro che ha come proprio intento la filantropia. E’ un modello WP adatto a associazioni che fanno della beneficenza, di ONG no profit e di raccolta fondi.

36) IN SHAPE (Personal Trainer / Wellness Coach)

Shape è un tema di WordPress responsive che ha a cuore la forma fisica. Adatto per siti web di palestre e di personal trainer.

37) THE FLAVOUR (Ristoranti e Pizzerie)

The Flavour è un template usato da ristoranti e pizzerie. Il suo look è elegante e raffinato, con una splendida grafica in grado di far esaltare al meglio i piatti presentati.

36) TAPPTASTIC (Sviluppatori Software)

Questo template di WP dal sapore tecnologico è usato da sviluppatori di app per dispositivi mobili in particolare smartphone che vogliono promuovere le loro app per iPad, iPhone o Android.

36) AUTO TRADER (Auto e Moto)

Auto Trader è un tema responsive di Wordpress del settore automotive. E’ usato per i siti che si occupano di vendita di veicoli online ma è anche adatto per creare una rivista automobilistica o un blog di appassionati dei motori.

Ecco come trovare sempre nuovi temi WP gratuiti


1 ANNO GRATIS

Scopri come ottenere 1 anno di hosting gratuito. Inserisci il tuo indirizzo email per saperne di più.

Se nessuno di questi temi che abbiamo suggerito è stato di tuo gradimento o semplicemente vuoi trovare quello giusto per te e magari totalmente gratuito niente paura: Wordpress ha pensato anche a questo!

Ha creato all’indirizzo https://it.wordpress.org/themes/ una directory dei temi.

E’ questo un database infinito che ti permette di scovare qualsiasi tipo di template tu abbia bisogno, adatto alle tue esigenze.

Per facilitare la tua ricerca nel menù in alto vi sono delle sezioni: In evidenza, Popolari, Recenti e la funzione Filtro.

Andiamo a spiegare in maniera semplice e veloce come usare al meglio queste sezioni.

  • In evidenza: qui si trovano i temi che Wordpress ha particolare interesse a pubblicizzare per via di caratteristiche performanti molto alte.
  • Popolari: in questa sezione troverai i temi più usati nella piattaforma Wordpress.
  • Recenti: in questa parte vi sono i template più nuovi, quelli rilasciati ultimamente, insomma le novità.

Filtro Funzionalità: quest’ultimo è davvero il settore più importante. Infatti cliccandoci sopra si aprirà un’ulteriore pagina con tre tendine: Layout, Funzionalità e Tipologia.

Potrai, scegliendo ancora tra le molteplici voci, creare il tuo sito in piena autonomia e così come lo desideri.

Concludiamo questo nostro articolo ricordandoti che un bel tema wordpress per poter “girare” al meglio deve avvalersi di affidabili servizi di hosting.

Cosa aspetti ad iniziare?