Web Hosting Logo
Login
Novità:
Il tuo hosting professionale da 25 anni ha una nuova gestione! WebHosting.it è adesso parte di SupportHost

YouTube Leanback, cosa è e come funziona

YouTube Leanback: cosa è?

Il giorno 7 Luglio 201, YouTube ha annunciato la nascita di un servizio che prende il nome di YouTube Leanback il cui lancio ufficiale risale al giorno 18 Ottobre 2010.

L’obiettivo di questo nuovo modo di usufruire degli innumerevoli video disponibili su questa piattaforma è quello di rendere tutto più semplice, sopratutto per coloro che vogliono utilizzare una tv tradizionale. Questa nuova opportunità può essere sfruttata anche da coloro che hanno scelto YouTube per guadagnare attraverso la pubblicazione dei propri video.

Clicca qui, cerca qui, visita questa pagina sono operazione che spesso richiedono diversi click prima di poter visualizzare il video desiderato. Per questo motivo YouTube ha pensato di semplificare le cose con Leanback che ha come obiettivo di rendere la navigazione sulla piattaforma molto più snella garantendo un migliore esperienza utente.

Come lo stesso nome sta ad indicare, YouTube Leanback vuole che l’utente si rilassi comodo sul proprio divano, e si diverta vedendo i video che più gli piacciono. Il sistema è in grado di capire, dalle abitudini del visitatore, quali sono i genere di video che più gli piacciono. I video possono essere visualizzati continuamente, a tutto schermo e ad alta risoluzione. Non c'è il bisogno quindi di dover cliccare, cercare o navigare la piattaforma a meno che non si desideri farlo. Guardare i video su YouTube è diventato facile come guardare la TV.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Per capire di cosa sto parlando, visita il sito www.youtube.com/leanback, e avrai modo di vedere che una selezione di video saranno immediatamente disponibili per la loro visualizzazione. I generi e i video disponibili si basano sui tuoi personali settaggi e preferenze di YouTube. Questi video quindi tengono conto per esempio dei canali a cui sei iscritto, oppure dei video condivisi su Facebook dai tuoi amici (questo però solo nel caso in cui i tuoi account su Youtube e Facebook siano collegati).

E’ possibile inoltre vedere le commedie, le news o i cartoni più popolari. Nel caso in cui tu non sia interessato a vedere quello che è in onda, con l’uso della freccia destra della tastiera per passare al video successivo. Mentre le altre frecce della tastiera consentono di muoversi agevolmente all’interno dell’interfaccia della piattaforma. Non è necessario il mouse per vivere a pieno questo nuovo modo di vedere i video di YouTube.

Tra le tante funzioni a tua disposizione, voglio porre l’attenzione su quella che puoi raggiungere da Impostazioni –> Accoppia dispositivo.

In questo modo potrai accoppiare uno o più dispositivi mobili connessi alla stessa rete Wi-Fi per riprodurre direttamente sulla tua TV i video presenti nel tuo smartphone o tablet.

YouTube Leanback: come funziona?

YouTube Leanback è disponibile su tutti i computer, sulle smart TV, e in generale tutti i dispositivi che dispongono di un browser e che supportano Adobe Flash.

Configurare YouTube Leanback è davvero molto facile. Prima di tutto, apri il browser sul dispositivo che stai utilizzando e collegati con youtube.com/leanback. A questo punto seleziona l’opzione “Search”

Se stai accedendo alla piattaforma con un PC o un portatile, puoi selezionare l’opzione Search digitando semplicemente il tasto S. Mentre se ad esempio utilizzi una console di giochi, la funzione Search è associata ad uno dei tasti di cui dispone il controller.

Nel caso in cui tu voglia accoppiare lo smartphone o il tablet alla piattaforma Leanback, allora collegati con l’indirizzo youtube.com/pair.

A questo punto, ti verrà richiesto di inserire le nove cifre che compariranno sullo schermo. Una volta completata questa procedura, sarai pronto per cominciare a vedere i video sullo schermo. In questo caso non sarà necessario essere collegati alla stessa rete Wi-Fi, come nel casi della Tv o della console.

Ora, quello che dovrai fare è semplicemente cercare il tuo video preferito sullo smartphone (o sul tablet) e cliccare play. Ma invece che vederlo come al solito sul tuo dispositivo, avrai la comodità di vederlo sullo schermo della TV che hai selezionato.

Ivan Messina
ivan
Con oltre 10 anni di esperienza nel web hosting, lavora ogni giorno per migliorare il servizio e riservare attenzione a ogni singolo cliente.
Web Hosting Footer Image