User experience, il tuo sito web è ok? Te lo chiede… Google

  • Diego Gualdoni

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Quando il tuo sito web è inutilizzabile - si naviga con difficoltà, i contenuti di interesse sono difficili da trovare, è estremamente commerciale e poco utile - è come se non esistesse. Infatti, rischia di scomparire pian piano dalle prime pagine di Google, se mai ci fosse arrivato.

La user experience, cioè l’usabilità di un sito internet dal punto di vista dell’utente, è un indicatore di qualità del sito. Un canone a cui non ci si può più sottrarre, se si vuole visibilità.

Le regole di Google ti tormentano? Allora, metti in regola il tuo sito subito e non pensarci più. Rimarrai stupito dai benefici che porterà al tuo business, senza dover investire soldi ogni mese!

User experience, questa sconosciuta

Se vuoi un sito web professionale e assolutamente imbattibile, basta progettarlo a misura di utente. User experience design, infatti, è il processo teso a migliorare la soddisfazione dell’utente migliorando l’usabilità e l’accessibilità di un sito internet e, di conseguenza, accrescere il gradimento di chi naviga il sito. Questo aiuta a porre le basi per un’interazione positiva tra potenziale cliente e azienda/prodotto/servizio. Ma la user experience va al di là delle semplici funzionalità di un sito o del mero design.

A influire sull’esperienza dell’utente ci sono anche una serie di fattori che riguardano, a tutto tondo, l’universo del prodotto/servizio e di come questo viene percepito dagli utenti.

Infatti, non bisogna dimenticare che i contenuti hanno un peso enorme sulla user experience. Ed è per questo che la questione della user experience riguarda un po’ tutti, sia chi deve ancora creare il suo sito web e sia chi ormai pensa di essere “arrivato”, di aver fatto tutto il possibile.

Sicuro di non dover cambiare niente? La staticità non è mai sintomo di apertura verso i mutevoli desideri del cliente o verso i trend del mercato.

Cambiano pure i colossi dell’economia. Perché vuoi negare alla tua piccola media impresa l’opportunità di avere una presenza migliore su internet?

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Google detta legge sulla user experience. Non sei all’altezza? Perdi visibilità

Chiariamolo una volta per tutte: avere un sito internet non è una garanzia di visibilità.

Avere un sito internet professionale, rispondente ai requisiti imposti dai motori di ricerca, in linea con i trend del web marketing, adatto alle esigenze degli utenti, invece sì. E’ anche la condizione essenziale per assicurare al tuo business la migliore e più rapida crescita possibile.

Ecco perché dovresti adeguarti ai cambiamenti dei motori di ricerca sulla user experience (e non solo)

Nel 2014, Google ha modificato il suo algoritmo in modo da dare priorità alla user experience. Questo significa che i siti internet basati sull’interaction design e vocati alla web usability vengono considerati da Google come piattaforme di qualità, perché sviluppate per essere utili agli utenti, in termini di struttura e di contenuti.

I siti web che non rispondono ai criteri di web usability richiesti da Google perdono visibilità sui motori di ricerca.

Cosa sta cercando di dirci Google? Che i siti internet e singole pagine web devono essere realizzati secondo due principi:

  • User centered design, ovvero un’architettura delle informazioni quanto più funzionale alle esigenze dell’utente
  • Contenuti utili e non puramente pubblicitari, cioè, un invito a fornire descrizioni, articoli, storie, immagini, video capaci di fornire informazioni utili agli utenti e di andare al di là del mero scopo commerciale
  • Parlando di user centered design, bisogna citare anche la questione dei siti web responsive. Un’altra prova che un sito web deve superare, in tema di usabilità, è la navigazione da dispositivi mobili, cioè smartphone e tablet. Sullo schermo del computer, tutto sembra così chiaro e ordinato, ma hai mai controllato come appare il tuo sito visto dal cellulare?

    Le pagine web non responsive colano a picco nella Serp di Google e rischiano di non essere trovate dagli utenti.

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    Perché Google ha tante pretese?

    Non si tratta di pretese, ma di opportunità. Nessuno ti obbliga ad ammodernare il tuo sito internet o a renderlo al passo con i tempi. Però, se non offri un servizio di qualità, ne paghi le conseguenze.

    Ti sembrerà strano, ma la tua azienda e Google hanno lo stesso obiettivo: soddisfare il cliente e accrescere il proprio business.  

    Proprio così. Google e gli altri motori di ricerca (Bing, Safari, Firefox, Internet explorer…) hanno il compito di scandagliare il world wide web e restituire all’utente i migliori risultati esistenti, sulla base di una ricerca effettuata da un utente. Se l’utente non è contento del lavoro svolto dal motore di ricerca, ne userà un altro.

    Questo discorso ti è familiare, vero? Vale anche per te. Se non ti impegi a fornire il miglior servizio possibile, rischi di perdere clientela. Così è nella vita reale e in quella virtuale del web.

    Ecco perché è indispensabile costruire con cura, attenzione e professionalità la tua presenza su internet e il modo in cui i potenziali clienti interagiscono con il tuo sito, con il tuo brand, con i tuoi prodotti. Dopotutto, la user experience non è altro che un certificato di qualità per attestare che hai fatto un ottimo lavoro.

    Da qui, l’opportunità che ti offre Google. Mostra il tuo lato migliore sul web, curando la web usability, dando al tuo sito una struttura responsive, creando contenuti promozionali ma anche utili e che mostrino un’alta pertinenza con il tuo settore (fare SEO, in sostanza).

    Fa’ tutto ciò, e vedrai il tuo sito internet conquistare la prima pagina di Google. E se poi continui su questa strada, manterrai la posizione a lungo, senza dover sgomitare con la concorrenza, senza dover spendere soldi in pubblicità ogni mese.

    E’ meritocrazia. E, per fortuna, è gratuita!

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    Il sito internet che fa bene ai tuoi affari. Ecco come

    I vantaggi di un sito web professionale, in grado di farsi trovare a primo colpo dagli utenti interessati a ciò che fai (o vendi), e capace di tenere alto l’interesse di chi lo visita, ormai sono chiari. La prima impressione è quella che conta, e se la tua azienda si presenta al top su internet, garantendo una user experience che tiene gli internauti incollati allo schermo, riuscirai ad avere nuovi contatti e a incrementare le vendite, o qualunque tipo di conversione.

    WebHosting.it mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nello sviluppo di siti web per fare un check-up alla tua azienda. Ti forniremo una consulenza professionale e autorevole sulle strategie migliori per portare al top la tua presenza su internet e incrementare così i tuoi affari.

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