Usare WordPress per fare un sito ecommerce gratuito

  • Diego Gualdoni

WordPress sta diventando una delle piattaforme CMS più diffuse ed utilizzate al mondo per la realizzazione di siti web di qualsiasi genere. Infatti, WordPress viene utilizzato anche per fare siti ecommerce. Cioè siti attraverso i quali è possibile vendere sia beni materiali che digitali.

I vantaggi di poter utilizzare una piattaforma così collaudata sono presto detti: facilità d’uso, facilità di installazione, automazione delle procedure (carrello della spesa, calcolo delle spese di spedizione, pagamento online, ecc.). Inoltre, WordPress è un’ottima piattaforma per realizzare siti ottimizzati per i motori di ricerca. Approfondisci questo tema leggendo questo articolo.

In questo articolo mostriamo come è possibile aprire in pochissimo tempo (un ora al massimo….) un negozio online con WordPress. Tutto in modo assolutamente gratuito! Per la nostra dimostrazione utilizziamo il tema gratuito XenaStore (FIG 1). Mentre attraverso questo link, è possibile fare il download del tema gratuito.

FIG1: Xenastore, ecommerce gratuito per WordPress

Una volta installato WordPress (leggi la nostra guida), devi installare il template XenaStore. Questa è la procedura (FIG 2) dopo aver effettuato il login alla bacheca di WordPress:

  1. 1 Clicca su Aspetto
  2. 2 Poi su Temi
  3. 3 Ora su Installa Temi
  4. 4 Adesso su Caricare
  5. 5 Ed infine su Sfoglia

 

FIG2: Installare XenaStore per WordPress

Appena fatto questo, cliccate su Installa ora per caricare il template. Alla fine della procedura, il tema sarà pronto per essere utilizzato. Per poterlo attivare, dovete cliccare sul pulsante Temi per vedere l’anteprima del template e per renderlo attivo.