Perché è necessaria una strategia di web marketing

  • Diego Gualdoni

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Le aziende non possono più basare i loro introiti solo sui metodi tradi zionali di marketing come la pubblicità su riviste, tv e radio. Sta diventando sempre più importante per chi fa business rivolgersi a delle agenzie specializzate per una consulenza di web marketing (vista il nostro sito). Questo perché Internet sta diventando un canale commerciale primario e non sotto valutabile.

Oggigiorno, il marketing online è diventato uno strumento efficace e vantaggioso perché ha la capacità di raggiungere un numero praticamente illimitato con una spesa in proporzione irrisoria. Ecco perché è necessaria una strategia di web marketing:

I clienti trascorrono molto tempo online

Oggi, Internet è diventato una parte integrale delle abitudini di acquisto dei clienti. Molti clienti cercano i prodotti sul web in modo da poter scegliere quello che meglio soddisfa le loro esigenze. Secondo una ricerca, oltre il 90% dei visitatori online utilizza internet per cercare prodotti e servizi forniti da aziende che fanno parte dello stesso comprensorio geografico. Una buona strategia che renda visibile un’azienda su Internet determina e genera nuove vendite altrimenti non fattibili.

La sfida di cercare nuovi clienti

Il processo di trovare nuovi clienti attraverso canali tradizionali, incluso il passa parola, la tv, la radio o la carta stampata può non avere più il ritorno sperato pur mantenendo i costi di gestione molto alti. Il web marketing rende questa procedura molto più semplice ed economica. Questo si ottiene attraverso la creazione di un sito web ben visibile su Google, ma non solo. Sarà infatti importanti avere la presenza aziendale anche sulle piattaforme di marketing come Facebook, Twitter e Youtube.

Ritorno dell’investimento

Come accennato prima, i metodi tradizionali di pubblicità sono molto costosi. Inoltre, pur dovendo utilizzare molti denari per organizzare il tutto, nessuno offre delle garanzie di successo riguarda alle campagne effettuate. Non ci sono strumenti attendibili che dimostrino quanto abbia funzionato una campagna di marketing tradizionale e quanti clienti abbia generato. Internet invece, ha dei costi moto ridotti e in più fornisce degli strumenti in grado di mostrare con esattezza la sua efficacia.

Presenza costante

Le campagne di Web Marketing offrono una presenza su Internet praticamente 24 ore su 24. Questo non è una caratteristica che ha il marketing tradizionale. Gli utenti su Internet cercano prodotti o servizi in qualsiasi orario. E per questo motivo è possibile tarare, in alcuni casi, anche in funzione delle fasce orarie in cui i propri potenziali clienti sono più attivi e numerosi.

Insomma, i vantaggi del web marketing rispetto al marketing tradizionali sono davvero innumerevoli. Per questo, prima di utilizzare somme di denaro importanti per la promozione vecchio stile della tua attività, rivolgiti ad un azienda di web marketing che può moltiplicare il tuo investimento.