Pubblicità su Google, guida per non commettere errori

  • Diego Gualdoni

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Stai cercando di sfruttare al meglio la tua presenza online? Vuoi sapere qual è la migliore strategia social da adottare per promuovere la tua azienda? Ti trovi esattamente nel posto giusto.

Noi di Webhosting.it abbiamo deciso di illustrare ai nostri lettori come avere successo sfruttando le potenzialità dei social network.

Per raggiungere questo successo, è fondamentale impostare obiettivi ben precisi e sapere come raggiungerli. Senza stabilire degli obiettivi ben precisi è difficile comprendere se la propria strategia social stia funzionando oppure no e cosa fare per migliorare.

In questa guida desideriamo condividere una serie di obiettivi social facilmente raggiungibili, che si possono utilizzare per migliorare il posizionamento della propria azienda.

1) Aumenta la conoscenza del tuo marchio

Secondo le ultime statistiche, il motivo principale per cui i professionisti del marketing usano i social media, è far conoscere il marchio/logo dell’azienda.

Comprenderne il motivo è semplice: si stima che le persone tendono a trascorrere quasi due ore sui social media tutti i giorni, per cui è facile capire come i social siano diventati uno dei luoghi più adatti per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

La reputazione online si costruisce piano piano, tramite la condivisione di contenuti di qualità: è importante individuare le parole chiave, le idee ed i contenuti che potrebbero interessare al pubblico di riferimento.

Attualmente molte piattaforme offrono la possibilità di consultare dati e statistiche sulla portata dei contenuti dell’azienda, consentendo di comprendere meglio la propria presenza online e il riscontro con gli utenti.

2) Indirizza il traffico al tuo sito web

Per migliorare ancora di più il valore della propria presenza online, è necessario indirizzare i potenziali clienti verso il proprio blog o sito web. Gli stessi che potrebbero trasformarsi in utenti fedeli/clienti.

Per aumentare il traffico verso il tuo sito web puoi sfruttare diversi escamotage:

  • Utilizza titoli accattivanti per invogliare i lettore a cliccare sulla tua pagina
  • Pubblica i contenuti con una certa frequenza: più pubblichi, più aumentano le visite al tuo sito web
  • Contatta i social influencer del momento per fare promozione sui social

3) Genera nuovi contatti

La generazione di lead/contatti è usata dalle società che desiderano vendere i loro prodotti.

Secondo HubSpot:

" In questo modo è possibile avvicinare i clienti alla propria attività, al fine di convertire i clic in una vendita.”

Se attirare nuovi visitatori sul proprio sito web non è semplice, convincerli a fornirti attraverso form e sondaggi i loro dati personali è ancor più difficile.

Un “lead” è un contatto che ha mostrato interesse nei confronti del vostro marchio/servizio: colui che interagito con il tuo brand sulla base di un input che gli hai fornito.

Applicando una strategia di marketing potrai convertire i visitatori in lead in maniera costante e innescare quell’ ”effetto volano” che ti porterà a raccogliere sempre più contatti e a posizionare il tuo brand nel cuore dei consumatori.

Questa “conversione” è importante per il proprio successo. I social rappresentano lo strumento perfetto per indirizzare le persone sul tuo sito web o blog e convertirli in potenziali clienti.

Lead ha una definizione abbastanza ampia, ma solitamente si può tradurre come il mezzo tramite il quale una persona fornisce all’azienda le proprie informazioni personali come il nome, l’indirizzo email e simili. Per monitorare i propri lead sui social esistono tanti modi diversi.

Ad esempio, un ottimo lead sono gli indirizzi email degli utenti raccolti tramite i canali social.

4) Aumenta il coinvolgimento del marchio

Un altro motivo per cui i professionisti del marketing utilizzano i canali social, è il coinvolgimento delle persone. Numerose ricerche condotte nei mesi scorsi, hanno evidenziato che le interazioni con i canali social migliorano la percezione dell’azienda, aumentano il passaparola e la fiducia nel marchio.

Inoltre, oggi gli algoritmi di colossi come Facebook e Instagram, danno sempre più priorità ai contenuti che conducono a un maggior coinvolgimento delle persone, perché evidentemente tutti noi siamo più orientati a vedere ed interagire con post in cui ci sono molti like e commenti.

Quindi, se desideri che sempre più persone vedano i tuoi contenuti sui canali social, devi produrre post accattivanti, SEO oriented e rispondere ai commenti e alle esigenze della community magari affidantodi ad una Web Agency specializzata come mistersito.com

5) Usa un logo accattivante e facile da riconoscere

Il logo è molto importante per il riconoscimento del marchio: la maggior parte delle persone vengono attratte più da un logo che dal nome del brand.

Se non possiedi un logo, puoi farti aiutare da un designer di loghi professionista.

Il logo comunica l’identità del vostro brand: è essenziale disporre di un logo progettato nei minimi dettagli sia dal punto di vista grafico che funzionale.

Il logo aziendale è uno dei primi elementi con cui il potenziale cliente entra in contatto con la vostra azienda: possedere un’immagine grafica curata e riconoscibile è importante per fare una buona prima impressione, attirare clienti e distinguerti dalla concorrenza.

Per far sì che il logo sia vincente deve:

  • Essere semplice da ricordare
  • Rappresentare in modo adeguato l’attività che gestisci
  • Possedere il font e il colore adatto ad attirare l’attenzione

6) Aumentare le citazioni sulla stampa

Sebbene grazie ai canali social sia possibile condividere i propri contenuti direttamente con i propri follower, la stampa rappresenta ancora un ottimo metodo di sponsorizzazione “gratuito”.

Per questo motivo i PR possono ancora oggi giocare un ruolo fondamentale nelle migliori strategie di marketing delle società.

Questo punta anche a creare relazioni migliori con i giornalisti del proprio ramo d’azienda, che possono farti ottenere citazioni sui loro mezzi stampa, costruendo per te una leadership nel settore.

Quali sono i tuoi obiettivi sui social media?

Il panorama dei social network è in continua crescita ed evoluzione. Nuovi obiettivi emergono giorno dopo giorno e con loro anche metodi per misurare il successo della propria azienda.

A questo punto, non resta che chiederti: quali sono i tuoi obiettivi social?

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