Inviare e-mail marketing: ecco come fare

  • Diego Gualdoni

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Inviare email per fare marketing viene considerata una strategia semplice e di facile implementazione. Oggi ci tengo a descrivervi proprio come inviare correttamente le e-mail di questo tipo.

Ma di cosa si tratta precisamente?

L’email marketing è l’attività promozionale che prevede l’invio di messaggi pubblicitari proprio attraverso le e-mail.

Vi sarà sicuramente capitato di ricevere nella vostra casella di posta elettronica un messaggio promozionale o una comunicazione da parte di un’azienda della quale sei cliente.

Bene, quella e-mail che avete ricevuto è esattamente un valido esempio di e-mail marketing. Si tratta di un mezzo perfetto per promuovere un prodotto o servizio tramite il web, presso un target molto ben profilato.

Cosa vuol dire questo?

Semplicemente ciò significa che a differenza di altri mezzi di comunicazione dove è poco probabile personalizzare il contenuto, o sui quali si ha zero controllo del target al quale si sta comunicando, con l’e-mail marketing si ha a che fare con destinatari di cui si conoscono le caratteristiche socio demografiche e che molto spesso hanno espresso preferenze circa le loro scelte di consumo.

Per questo motivo potete sfruttare questi utilissimi dati per suddividere i vostri gruppi di destinatari in liste diverse e personalizzare le vostre  e-mail pubblicitarie. Il tutto andrà a semplificare notevolmente il vostro lavoro.

Mi state chiedendo perché?

Pensate che grazie a questo tipo di comunicazione potrete raggiungere i vostri clienti senza aspettare che siano loro a cercarvi.

In un mercato sempre più agguerrito come il nostro, dovete essere voi a fare qualcosa per raggiungere i vostri clienti, siano essi già acquisiti o potenziali.

Ciò che dovete fare è raggruppare quanti più indirizzi e-mail possibili di clienti, fornitori, utenti e chiedere loro il consenso alla ricezione di e-mail pubblicitarie.

Semplice no?

Ma quali sono gli elementi che rendono davvero efficace una e-mail marketing?

Innanzitutto è indispensabile avere una piattaforma in grado di gestire ogni singolo aspetto.

Poi è necessario adoperare una grafica accattivante. Cercate di usare colori ed immagini per stupire i vostri clienti, sempre nel rispetto del logo della vostra azienda.

Cercate  inoltre di essere incisivi. Mi spiego meglio.

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I destinatari della vostre** e-mail marketing** non hanno tempo da perdere e preferiscono arrivare subito al sodo e capire se si tratta di qualcosa di realmente vantaggioso per loro oppure no. Evitate quindi scrivere lunghi testi noiosi, che correranno soltanto il rischio di essere ignorati, come anticipato in questa guida.

Tra gli elementi principali di una e-mail marketing deve esserci la chiarezza.

E’importante chiarire ai vostri destinatari lo scopo del vostro messaggio e di conseguenza l’azione che devono compiere, ricordandolo più volte all’interno della comunicazione.

Ricordate inoltre che per inviare correttamente un e-mail pubblicitaria bisogna rispettare alcune normative. E’ assolutamente essenziale avere il consenso dei vostri destinatari prima di inviare una comunicazione e soprattutto è fondamentale comunicare informazioni veritiere e non ingannevoli.

Infine mi sento di darvi un ultimo consiglio per aiutarvi nell’invio delle vostre e-mail marketing. Scegliete accuratamente l’oggetto della vostra e-mail: è decisivo per il successo di quest’ultima.

Scegliete oggetti brevi, che riescano ad indurre il destinatario ad aprire la mail ed evitate parole ingannevoli come gratis, regalo o altro, in quanto la mail potrebbe essere scambiata per pubblicità menzognera rischiando di essere bloccata.

Spero di avervi chiarito un po’ le idee circa l’e-mail marketing  a questo punto non mi resta che farvi un in bocca al lupo per l’utilizzo di questo nuovo mezzo di comunicazione,che sono certa che in breve tempo diverrà il vostro miglior alleato nella promozione dei vostri prodotti.

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