Cosa sono server dedicati e come possono essere utili per me

  • Diego Gualdoni

image from Cosa sono server dedicati e come possono essere utili per me

In maniera semplice e diretta, si può spiegare il significato del termine sever dedicati, dicendo che questo indica un noleggio, in forma esclusiva, da parte di un utente di un computer remoto, cioè che si trova fisicamente presso un ISP, cioè un Internet Service Provider come WebHosting.it.

Per comprendere ancora meglio il significato di server dedicati, si può aggiungere che si hanno uno spazio disco, una ram e una cpu dedicati e riservati esclusivamente all’utente. In questa forma di servizio, vi sono inclusi una connessione ad internet permanente, il relativo software e un web server, windows o linux.

SERVER DEDICATI: GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

A chi necessitano i server dedicati?

Tale formulazione, solitamente, viene ad essere richiesta al fine di poter far ospitare presso un ISP, cioè un Internet Service Provider, uno, ma anche più, siti con i relativi domini. Questa prassi necessita quando si prevede che vi sia un traffico di entrata davvero considerevole.

Non per nulla, chi ha un sito internet per una attività, il fatto che questo si apra velocemente e scarichi in tempo rapido i suoi contenuti, facilita il contatto con i possibili clienti.

Altro aspetto, è che questo servizio rende il sito sempre raggiungibile. In pratica, ogni visitatore accrescerà la sua fiducia nei confronti di chi propone servizi o prodotti online.

D’altra parte, esclusivamente con un server dedicato si avrà l’opportunità di fornire a tutti i propri clienti un servizio puntuale e preciso, cosa che è impossibile ottenere scegliendo di utilizzare un hosting condiviso.

Ma oltre a chi commercializza su internet, un server dedicato è particolarmente utile anche ai web-designer e ai grafici, i quali avranno la possibilità di poter modificare i siti web dei propri clienti in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi momento dell’anno, quindi, 365 giorni e h.24.

SERVER DEDICATI: GUARDA LE NOSTRE OFFERTE

Server dedicato: quali sono i vantaggi?

È bene precisare che un server dedicato potrà essere gestito e configurato dall’utente a distanza e che, quindi, non è assolutamente necessario che fisicamente acceda ai locali ove il provider conserva l’hardware. E questa è una delle più interessanti caratteristiche del servizio.

Ma, oltre a ciò il servizio si differenzia dalle classiche soluzione che prevedono la condivisione con altri utenti dello hosting spazio web, per il fatto di essere una più che vantaggiosa offerta, tanto in termini di velocità dello scaricamento delle relative pagine web, quanto in termini di prestazioni.

Nella sostanza, con lo scegliere un server dedicato, si potranno andare ad evitare tutte quelle problematiche presenti negli hosting condivisi come, per esempio, script errati e sovraccarico del server. In pratica, di conseguenza, si potrà facilmente e semplicemente andare ad ovviare a quanto influenza la stabilità e l’affidabilità, cosa che non avviene scegliendo di condividere con altri utenti l’hosting spazio web.

Tra i numerosi vantaggi offerti da un server dedicato, spicca anche la possibilità di poter andare ad installare tutte quelle applicazioni che si desiderano avere, senza che sia più necessario o contattare il customer care oppure leggere, ogni qualvolta lo si voglia fare, le varie linee guida.

Vi è poi, anche da sottolineare che andando ad annullare la dipendenza da un provider, si potrà andare a risparmiare sia sotto l’aspetto dei costi e sia quello relativo al tempo.

Categorie