Cosa è un malware?

  • Diego Gualdoni

image from Cosa è un malware?

Cosa è un Malware e come prevenirloChi nella propria vita informatica non ha mai sentito parlare di malware? Che cosa è un malware? Questo termine è stato coniato unendo i termini “malicious” e “software,” e sta ad indicare ogni tipo di software che può essere installato sul computer con una finalità malevola. Con malware si indicano in modo generico tutti quei programmi pericolosi che corrispondono ai nomi di virus, trojan, spyware, adware, eccetera.

Tutti sanno come internet possa essere un posto pericoloso. Sebbene sia pieno di informazioni che possono essere utili alla vita quotidiana di ognuno di noi, è anche il luogo di software pericolosi che possono danneggiare seriamente un computer. In fatti è possibile per un computer essere infettato semplicemente navigando su di un sito sbagliato, un sito cioè in grado di trasmettere un virus al computer. Google cerca di aiutarci in questo e nel momento in cui individua un sito di questo genere, prima che un visitatore possa accedere, avvisa l’utente avvertendolo del pericolo.

Internet è fatta da persone di ogni tipo. Tra questi ci sono dei malintenzionati che creano del software che una volta installato sul pc, è in grado di rubare tutti i dati importanti o addirittura cancellate tutto il contenuto dell’hard disk. Alcuni di questi software sono “silenziosi”, cioè non si fanno accorgere dall’utilizzatore del computer, altri invece modificano il comportamento del computer rendendo la loro individuazione più semplice.

Il malware più pericolosi, non solo raccolgono preziose informazioni, ma si auto riproducono diffondendosi verso altri computer. Per fare questo utilizzano la posta inviata dallo ignaro utente, attaccando così i computer dei destinatari. Anche tuo potresti aver avuto a che fare con questo sistema nel momento in cui hai ricevuto messaggi di conoscenti con testi random o addirittura in inglese. Questi messaggi con ogni probabilità contenevano dei malware pronti ad infettare il tuo pc.

Fortunatamente su internet è possibile trovare i rimedi e le soluzioni a queste minacce. Ci sono delle software house in grado di realizzare dei programmi specifici per tenere alla larga questi programmi malevoli dai nostri computer. Questi programmi lavorano monitorando il tuo computer e la sua attività per prevenire che programmi come virus, spyware, adware possano essere scaricati sul computer, o nel caso più estremo di rimuoverli.

Capire quale è il più adatto alle tue esigenze è qualcosa che spetta solamente a te, per questo motivo questo sito fornisce una lista di antivirus gratuiti o anti malware. Lista divisa in diverse categorie a seconda del sistema operativo che state utilizzando (Windows, Mac, Ubuntu e NetBook). Non solo, c’è anche una lista che riguarda i possessori di smartphone Android o di iPhone.