Hai bisogno di un’email professionale? Clicca qui!
In questo breve articolo vengono spiegati i passaggi essenziali per la configurazione del programma di posta elettronica Windows Live Mail 2012. Prima di continuare però è necessario sapere che questa applicazione non è più supportata e sviluppata da Microsoft. Il nostro consiglio pertanto è quello di passare ad un applicazione migliore e sempre aggiornata come Thunderbird (qui trovi il nostro tutorial).
Torniamo a Windows Live Mail 2012.
La configurazione sarà semplice e veloce. Quelli che seguono sono dati di fantasia e dovranno essere sostituiti da quelli che ti ha fornito WebHosting.it:
Casella di posta: mariorossi@supporto24.com
Username: mariorossi@supporto24.com
Password: x645s$1ht
POP3: mail.supporto24.com
SMTP: mail.supporto24.com
1 – Avvia l’applicazione Windows Live Mail, seleziona il tab Account e poi clicca sulla voce Account Elettronica (quella con il simbolo + in verde) (Fig.1)
Windows Live Mail 2012: crea nuovo account
2 – Compilare i campi come illustrato nell’immagine che segue:
3 – Ora clicca su Avanti. Ecco quello che dovresti vedere
Nota Bene: nell’esempio indicato abbiamo scelto di configurare la casella in modalità IMAP. Questo ti consente di gestire la caselle e i suoi messaggi tramite più dispositivi. Nel caso in cui questa opzione non serve, puoi anche scegliere l’opzione POP3. In questo modo i messaggi non verranno conservati sul server ma verranno scaricati sul computer che hai scelto per gestire la casella.
4 – Ora clicca su Avanti. Ecco quello che dovresti vedere
5 – Ora clicca su Fine. Potresti vedere l’immagine che segue
Niente paura, clicca su Si e procedi.
Windows Live Mail 2012: la posta rimane nella cartella in uscita?
I passaggi precedenti dovrebbero essere sufficienti per configurare l’invio e la ricezione dei messaggi per l’account appena configurato. Può però succedere che quando invii un nuovo messaggio di posta, questo rimanga nella cartella Posta in uscita senza ricevere nessun errore. La soluzione è tuttavia molto semplice:
6 – Clicca con il pulsante destro l’account appena creato
7 – Dopo che si è aperta questa finestra pop up, seleziona il tab Server.
Ora, alla voce Server delle posta in uscita, selezionare la voce Autenticazione server necessaria come illustrato dall’immagine.
A questo punto dovresti aver terminato la configurazione della casella di posta. Anche il problema dell’invio della posta dovrebbe essere stato risolto.