Installare WordPress via ftp: guida definitiva passo dopo passo

  • Diego Gualdoni

image from Installare WordPress via ftp: guida definitiva passo dopo passo

Hai deciso di entrare a far parte della grande famiglia dei blogger?

E’ per questo motivo ha deciso di installare WordPress via ftp?

La tua scelta sul tipo di installazione merita delle precisazioni che ti possono essere utili.

Il metodo che hai scelto è senza ombra di dubbio molto veloce. Se hai comprato un servizio di hosting per WordPress saprai sicuramente che oggi l’ installazione di WordPress è stata resa molto semplice.

E’ lo stesso hosting che ti mette a disposizione questa possibilità, per cui valuta bene se per caso tu non abbia già a disposizione un metodo semplificato e rapido.

Detto questo, installare WordPress tramite ftp è un’operazione abbastanza semplice ed alla portata di tutti, quindi non preoccuparti e ritagliati qualche minuto di attenzione per procedere alla tua installazione ed iniziare a postare.

Do per scontato che tu abbia già il tuo spazio web hosting.

FTP, il protocollo di trasferimento file

client ftp filezilla FileZilla è uno dei programmi FTP più diffusi

La prima cosa di cui hai bisogno è un software per trasferire file su Internet. Si tratta di un celebre client FTP. Ti consiglio sicuramente Filezilla poiché è gratuito, multi piattaforma, e permette di caricare e scaricare file e cartelle in maniera semplice e rapida su Internet.

Recati sul sito di Filezilla cliccando qui, non puoi sbagliare c’è un grande tasto verde con dentro scritto “Download FileZilla Client”, clicccalo.

Fatto ciò appare la schermata di accettazione della licenza d’uso. Clicca su I Agree, poi su Next che ti porta al pulsante Install.

Come hai potuto vedere il processo di installazione di flieZilla è stato rapido ed indolore.

Forse ti può interessare: Come usare Filezilla: guida su come configurare questo client ftp

Carichiamo il web hosting tramite FileZilla

Da FileZilla colleghiamoci al web hosting in questo modo: clicca sull’icona in alto a sinistra. Stiamo creando un collegamento diretto tra il tuo Pc e il tuo web hosting.

Appare una schermata Gestore siti. Nella finestra che appare seleziona Nuovo sito.

Nel display di destra occorre inserire tutte le informazioni relative allo spazio di hosting che hai ricevuto dal tuo fornitore di hosting.

Nel primo box come host inseriremo ftp.miosito (.it o .com), la porta è la 21. Tipo di accesso: Normale. Infine Utente e Password che dovresti già conoscere. Se hai difficoltà a reperirle prova a cercare nell’Area personale e se proprio non le trovi contattali, tramite il servizio di supporto clienti.

Tramite FTP portiamo WordPress

HOSTING GRATIS

Con FileZilla è tutto pronto per caricare WordPress nel tuo web hosting. Prima però devi avere quel file.zip che troverai cliccando su  wordpress.org. Probabilmente lo hai già, in caso contrario svolgi questa semplice operazione.

Dal sito che trovi qui sopra clicchi su Scarica WordPress. Cerca il nome del file.zip che dipende dalla versione di WordPress che stai scaricando, in ogni caso è un file.zip.

Quando lo hai trovato devi estrarlo, tramite WinRAR che se non lo hai te lo consiglio perché è molto utile. Puoi scaricare questo software per estrarre un file zippato. Clicca quindi su WinRAR per la versione gratuita. Dalla pagina che si aprirà, semplicemente pigia il tasto Preleva in corrispondenza del tuo sistema operativo.

Ovviamente se disponi già di un software dello stesso genere, salta il passaggio. Per estrarre un file, premi il tasto destro del mouse in corrispondenza del file.zip e così avviene l’estrazione totale.

Procedi all’estrazione, ora selezioni tutti i file che hai estratto e li trascini nel display che trovi in basso a destra di FileZilla.

Fai attenzione al display in basso a destra poiché li ci dovrebbe essere un file .htaccess oppure index.php, se così è allora il tuo web hosting è vuoto e l’operazione è giusta. Se invece trovi altri file, devi cercare un’altra cartella che inizierà per www - metti li i tuoi file trascinandoli.

Si tratta di attendere qualche minuto in genere. Per velocizzare le operazioni di scarico assicurati, se non hai a disposizione una linea dati potente, che in casa non ci siano altri utenti alla stessa linea che la stiano sfruttando in modo pesante.

WordPress è a pochi click!

Sei giunto al termine, sei riuscito ad installare WordPress via FTP. Inserisci la tua URL e inizierai a configurare WordPress.

Clicca su Iniziamo, e ti appare una pagina di inserimento dati, alcuni sono semplici mentre altri dipendono dal tuo servizio di hosting.

Nome del database: nome del sito (qualcuno potrebbe usare la forma: my_nomedelsito

Nome utente: l’username per entrare nel pannello di amministrazione del tuo hosting

Password: lascialo vuoto

Host: lascia quello che c’è scritto (localhost)

Prefisso tabella: lascia wp_

Clicca Invio e poi si Avvia Installazione.

E’ giunto il momento di scrivere il titolo del sito web che stai creando, poi inserisci il tuo account e premi su Installa WordPress.

Finita l’installazione entra da login inserendo le tue credenziali, e la dashboard di WordPress appare pronta per farti iniziare a scrivere e pubblicare i tuoi post.