Come configurare Thunderbird per la tua casella di posta (pec compresa)

  • Diego Gualdoni

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Le Web Mail oggi permettono di gestire comodamente la posta elettronica, in passato utilizzavamo quasi esclusivamente i client di posta elettronica appositi. Sebbene siano divenuti meno importanti comunque ci aiutano a gestire la posta anche in offline e questa caratteristica può essere il motivo per cui è necessario installare un software di gestione della posta elettronica in locale.

Questo è il caso di Mozilla Thunderbird, un software open source che ha tutte le funzioni per operare sui sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Thunderbird è in grado di supportare la posta elettronica da Gmail, Yahoo, Libero, Mail e persino la tua Pec.

Oltre a ciò si possono aggiungere numerose estensioni gratuitamente che ne aumentano a piacimento la possibilità di gestione delle mail sincronizzandosi con tutti i servizi di Web Mail più importanti.

In questa guida vedremo come fare il download e come configurare Thunderbird correttamente per un client di posta. Inoltre potrai verificare anche come si configura la Posta elettronica certificata Pec e la Gmail, in ultimo daremo un'occhiata anche all’eventualità di un cattivo funzionamento che può sempre succedere.

Iniziamo con la sezione che riguarda il download a seconda del diverso sistema operativo Windows e macOS.

Download di Thunderbird su Windows

Per effettuare il download di Thunderbird su Windows, bisogna collegarsi al sito Internet di Thunderbird e scaricare il file di installazione. Le informazioni ti permetteranno di portare a termine l'installazione in maniera facile e guidata. Vediamo come funziona.

Dopo essersi collegatio al sito tramite il link di cui sopra, clicchiamo sul pulsante verde Download gratuito, è impossibile non vederlo visto che è piazzato in centro allo schermo. Apriamo quindi il pacchetto per installare il software, Thunderbird Setup xx.x.x.exe, premiamo in sequenza Sì e poi Avanti. Spuntiamo la voce Standard e andiamo Avanti. Ora basta cliccare su Installa e Fine.

Download di Thunderbird su MacOS

Se si scaricarlo su Mac non ci resta che andare alla pagina di download del software tramite questo link. La procedura è praticamente uguale tranne per il fatto che si usa il sistema macOS.

Dopo esserci collegati con il link sopra riportato clicca sul bottone gigante verde Download gratuito.

Apriamo il file per l'installazione Thunderbird xx.x.x.dmg e trasciniamolo nella cartella Applicazioni di macOS.

Apriamo la cartella Applicazioni e clicchiamo su Thunderbird. Clicchiamo su Apri dal menu che appare e portiamo a termine l'operazione cliccando ancora Apri. Questa procedura si fa solo la prima volta, dopodiché sarà un semplice programma tra i tanti da avviare.

Come si usa Thunderbird

Appena avviamo Thunderbird, ci viene domandato se si vuole creare un nuovo indirizzo di posta. Se ne abbiamo già uno esistente premiamo semplicemente Saltare questo passaggio e usare un indirizzo esistente che troviamo in basso a sinistra (Fig.1). Occorre seguire le indicazioni che fornisce.

Crea Nuovo Indirizzo con Thunderbird

Fig.1 - Per creare un nuovo account puoi anche cliccare su Email

Attieniamoci alle diverse domande quali: il nome (quello che i tuoi destinatari leggeranno), l'indirizzo email e la password.

Premiamo su Continua e aspettiamo che il software configuri automaticamente l'account di posta. Scegliamo IMAP se desideriamo la sincronizzazione con i server di posta remoti, oppure POP3 per avere una gestione solo locale sul Pc dove installiamo Thundebird. (Fig.2)

Crea Automatica Indirizzo con Thunderbird

Fig.2 - Thunderbird cerca tutte le configurazioni possibile per attivare l’indirizzo

Premiamo sul pulsante Fatto e portiamo a conclusione la procedura inserendo i dati di login di nuovo e concediamo l'autorizzazione a Thunderbird ad accedere all'account di posta appena configurato.

Può capitare che la configurazione non vada nel verso giusto, in questo caso compare un messaggio che dice: Thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni per l’account di posta. In questo caso occorre procedere in modo manuale (Fig.3).

Crea Automatica Indirizzo con Thunderbird

Fig.3 - Thunderbird configurazione manuale della casella

Si tratta di inserire manualmente gli indirizzi dei server sia per la posta in entrata che in uscita. Se non conosci i parametri del tuo provider scrivi semplicemente nella barra di Google: parametri POP/IMAP (con il nome del tuo provider).

Alla fine clicca Riesaminare e poi su Fatto per terminare la configurazione manuale.

Con Thunderbird si possono aggiungere altri indirizzi di posta elettronica che lavoreranno in contemporanea. Basta seguire questa procedura:

  • clicchiamo in alto a destra su (≡)
  • scegliamo Nuovo messaggio > Crea un nuovo account email e rifacciamo la stessa procedura appena descritta.

Sempre dal pulsante (≡) si possono aggiungere i Componenti aggiuntivi che desideriamo semplicemente cliccando su Aggiungi a Thunderbird, Installa, adesso. Per farle funzionare occorre riavviare il Pc.

Cosa succede se Thunderbird mi dice che ci sono probelmi con il certificato?

E’ semplice, devi semplicemente confermare l’eccezione di sicurezza cliccando sul pulsante indicato in Fig.4. La stessa operazione potrebbe essere necessaria sia per la posta in entrata che per la posta in uscita.

Crea Automatica Indirizzo con Thunderbird

Fig.4 - Thunderbird e Conferma eccezione di sicurezza

Come configurare Thundirbird su Mail (MacOs)

Il video che segue, mostra quali sono i parametri da utilizzare per la configurazione di una casella di posta sul programma Mozilla Thunderbird. I valori utilizzati sul video sono solo indicativi. Ovviamente questi valori dovranno essere sostituiti dai valori relativi alla vostra casella di posta. Le impostazioni da utilizzare vi sono stati forniti nel momento in cui avete ordinato la vostra formula di spazio web

Casella di posta: info@898.it

Username: info@898.it

Password: XXXXXXX

POP3 e SMT: mail.898.it

Configurazione Mozilla Thunderbird

Come configurare Thundirbird per la Pec

Se si ha la necessità di settare la Pec con Thunderbird basta seguire questa semplice procedura.

In alto a destra c’è un’icona da premere. Selezioniamo la voce Impostazioni account.

Ora clicchiamo Azioni account. Selezioniamo Aggiungi account di posta. La procedura automatica rimanda ad un’altra schermata.

Nei campi vuoti dovremo inserire:

  • il nome che verrà visualizzato come mittente delle email
  • l’indirizzo email della Pec
  • la password.

Cicca su Continua e Thunderbird procederà in automatico a rilevare le impostazioni. Se ci segnala di non riuscire a rilevare le impostazioni di posta passa al punto successivo.

Inserisci in manuale server.pec-email.com come nome server sia in entrata che in uscita. A fianco nel campo Porta scrivi 993 in entrata e 465 in uscita.

Seleziona IMAP dal menu a tendina del protocollo “In entrata”; SSL/TLS nel menu di SSL e lascia Password normale nel campo Autenticazione.

Inserisci di nuovo l’indirizzo PEC nel campo sottostante Nome utente e premi ‘Fatto’.

Dopo che la finestra è stata automaticamente chiusa clicca OK nell’ultima schermata di configurazione.

Come configurare Thundirbird con un account Gmail

HOSTING GRATIS

Se si ha bisogno di configurare Thunderbird con Gmail segui questa semplice procedura.

Per prima cosa occorre accedere al proprio account di posta di Google. Andiamo a Impostazioni, selezioniamo la scheda Inoltro e POP/IMAP.

Della loro differenza abbiamo già detto sopra, selezioniamo uno dei due modi e Salva le modifiche.

Con la configurazione di Thunderbird per Gmail non si avrà più bisogno di accedere alla posta elettronica dal browser di Google. Occorre modificare alcuni parametri dell’account Gmail.

Da Impostazioni account clicchiamo su Strumenti. Da questo menu possiamo prendere una serie di decisioni come eliminare i messaggi, decidere quali conservare, stabilire ogni quanto tempo controllare la posta in arrivo e molto altro tra cui ti segnalo la firma.

Ora bisogna procurarsi Thunderbird ed installarlo come descritto sopra.

Avviamo il software di Mozilla ed iniziamo a configurare l’account Gmail.

Clicchiamo su File, selezioniamo Nuovo, e Crea un nuovo account email.

Nella finestra ora, vanno inserite le credenziali di accesso a Google.

Premiamo Avanti. Confermiamo l’opzione di sincronizzazione dell’account scegliendo POP3 oppure IMAP.

Ora basterà salvare le impostazioni e chiudere la finestra.

Cosa fare in caso Thundirbird non risponde

In caso di malfunzionamento di Thinderbird occorre agire mediante una nuova installazione.

Potrebbe essersi verificato un problema come ad esempio un virus, chiavi di registro danneggiate o un altro genere di problema che è meglio bypassare mediante una installazione all’ultima versione disponibile.

Il programma riconosce che il software è già presente e procede all’installazione sovrascrivendo e mantenendo i dati, i messaggi con tutto il resto compreso la rubrica.