Come avere un VPS per sempre

  • Diego Gualdoni

image from Come avere un VPS per sempre

Oggi vi parlerò di come avere un VPS per sempre.

Ma cos'è un VPS?

Il termine VPS significa Virtual Private Server ed indica una particolare soluzione di hosting pensata per quei clienti che necessitano di una soluzione maggiormente performante rispetto ai comuni piani di hosting.

La VPS è un server dedicato a tutti gli effetti, la cui unica differenza rispetto ad un normale server fisico è che si tratta di una macchina virtuale con proprie risorse dedicate.

Il VPS risulta essere la scelta ideale per il cliente che ospita più siti web o ha quindi necessità di avere performance garantite su questi ultimi: la possibilità di assegnare risorse garantite, come la memoria** **ram e la cpu, garantiscono la possibilità di avere maggiori visite sui propri siti web, rispetto ad un normale piano di hosting.

Dovete sapere che la VPS infatti non è altro che la naturale evoluzione dei servizi di hosting, pensato appositamente per assicurare sempre un servizio adatto alle tue esigenze.

I Server VPS Managed vengono attivati in modo semplice ed immediato e sono la scelta migliore se desideri avere massima libertà di configurazione.

Sceglierli significa optare per un servizio dedicato ad un costo estremamente più contenuto rispetto ai server tradizionali.

Tra i vantaggi abbiamo sicuramente il fatto che ad ogni VPS vengono assegnati uno o più IP dedicati, che consentono di installare certificati SSL per supportare siti di e-commerce o siti web in cui vi è la necessità di avere connessioni protette, proprio perchè vengono salvati dati sensibili.

Esistono servizi  in grado di offrire un VPS completamente gratuito, per aiutarvi a sviluppare il vostro nuovo sito, progetto o startup. Se desiderate più libertà di personalizzazione, il Virtual Private Server è la soluzione perfetta per portare avanti progetti che richiedono le caratteristiche di un server dedicato con la semplicità e la convenienza di un hosting condiviso.

Mi stata chiedendo perché dovreste sceglierlo?

I VPS risultano essere sempre più impiegati nell’ambito degli internet provider che offrono servizi web o servizi di rete di base. Pensate che nelle grandi aziende il VPS sta rapidamente soppiantando l’impiego dei personal computer. Agli utenti infatti vengono messi a disposizione dei terminali, che si collegano a singoli VPS (ciascun dipendente ha il proprio VPS).

L’uso di un server VPS ti permette di scegliere la configurazione più adatta ai tuoi bisogni, aiutandoti a portare avanti con successo il tuo progetto. Se poi con il passare del tempo le tue esigenze dovessero cambiare, questa soluzione ti offre anche la possibilità di passare facilmente ad un’altra configurazione.

Quindi cosa aspetti? Scegli un fornitore all’altezza delle tue aspettative e vedrai che sarà una scelta definitiva, per sempre.

Se gestisci un blog (per metatrader ad esempio) o un sito web per il forex in continua espansione, le risorse messe a disposizione da un hosting condiviso, anche se di fascia professionale, potrebbero non bastare per garantirne il corretto funzionamento.

Proprio in questi casi, scegliere di effettuare un upgrade ad un server virtuale consente di usufruire di numerosi vantaggi. Tra i più rilevanti vi è la possibilità di installare qualsiasi sistema operativo e modulo software o ancora, di far girare qualsiasi programma senza restrizioni.