fb-pixel
Logo Supporthost

Certificati SSL per il tuo eCommerce

Tutti i piani di SupportHost dall'hosting condiviso e hosting WordPress fino ai server dedicati includono un certificato SSL gratuito emesso da Let's Encrypt. In alcuni casi è però consigliabile usare un certificato SSL di tipo diverso a pagamento.

Informazioni sui Certificati SSL

Confronto certificati SSL

Nella tabella sottostante vediamo un confronto tra i certificati SSL a pagamento ed il certificato SSL gratis di let's encrypt, che forniamo gratuitamente con ogni account hosting.

BrandComodoLet’s Encrypt
ValidazioneDomain ValidationDomain Validation
Site SealComodo Possitivessl Site SealNo
Domini ProtettiDipende dal certificatoSingolo
Tempo di rilascioMinutiMinuti
Encryption Strength256-bit256-bit
Supporto24/7 Telefono e chatNo
Compatibilità Browser99.9%99.9%
GaranziaSi, l'importo varia in base al certificatoNo
Vulnerability ScanningProva GratuitaNo
PCI ScanningProva GratuitaNo
PrezzoDa 18€ l'annoGratis

Quale certificato scegliere?

I certificati SSL Comodo e Let’s Encrypt sono due tra le soluzioni più popolari al giorno d’oggi. Le domande più frequenti sono: quale di questi certificati è più adatto a me e al mio sito web? Gratis è sempre meglio che a pagamento? Ci sono differenze tra avere un certificato che scade tra 2 anni ed uno che scade fra 3 mesi? Facciamo un confronto per capire quale di queste soluzioni è più adatta alle tue esigenze.

Tieni presente che tutti i piani hosting SupportHost hanno installato un certificato SSL emesso da Let’s Encrypt incluso nel prezzo (il certificato viene attivato automaticamente entro 24 ore dall’attivazione del tuo account hosting). Non dovrai far quindi niente per attivare la certificazione SSL de tuo sito web.

Inoltre il motore di ricerca più usato (Google) insieme a tutti gli altri punta molto l’attenzione sull’esperienza dell’utente. Quindi l’uso di una connessione sicura rientra tra i fattori di ranking.

Cos’è un certificato SSL

Quando parliamo di un certificato usiamo sempre il termine SSL. In realtà quando usiamo la connessione HTTPS e un certificato stiamo usando TLS Transport Layer Security, una versione più aggiornata e sicura di SSL.

Il certificato permette lo scambio di dati in modo criptato tra il browser e il server. Questo garantisce una connessione sicura quando c’è uno scambio di informazioni sensibili, come ad esempio le informazioni personali dei tuoi utenti o i numeri di carta di credito.

Se il certificato è presente vedrai un’icona a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi del browser. Quando vedi il lucchetto verde puoi stare sicuro che i dati sensibili che stai comunicando sono al sicuro.

Analogie tra i tipi di certificati

Iniziamo con le analogie. Cosa hanno in comune Let’s Encrypt ed un certificato SSL a pagamento? Le cose in comune sono molte:

  • Validazione del nome del dominio
  • Chiave di cifratura RSA a 2048-bit
  • Encryption strength fino a 256-bit
  • Connessione col procotollo HTTPS
  • Rimozione della dicitura “non sicuro” dalla barra del browser

Da un punto di vista tecnico la criptazione dei dati funziona allo stesso modo. Entrambi i certificati possono essere usati per il tuo sito web e ti permettono di usare una connessione sicura HTTPS. Anche la sicurezza della criptazione non cambia.

Differenze tra i vari certificati SSL

Ci sono ovviamente delle differenze. I Certificati SSL che vendiamo offrono delle caratteristiche che Let’s Encrypt non offre:

  • Supporto Tecnico
  • Garanzie
  • Certificati validi per 1 e 2 anni
  • Strumenti di gestione del certificato
  • Secure site seal

Comodo è un ente certificatorio commerciale. Questo significa che guadagna e reinveste parte dei profitti in supporto e strumenti per la gestione del certificato. Let’s Encrypt essendo gratis non può permettersi di offrire supporto, strumenti di gestione o delle garanzie. Ciò vuol dire che dovrai occuparti di tutto personalmente.

Per avere assistenza è consigliabile usare un tipo di certificato a pagamento. Ti consigliamo inoltre di scegliere il certificato SSL a pagamento quando hai necessità di processare le carte di credito sul sito internet.

Garanzie dei certificati SSL a pagamento

Quando effettui un acquisto dà sicurezza sapere che esiste una garanzia se non si è soddisfatti del servizio, così se qualcosa non va come previsto non resti a mani vuote.

Lo stesso vale per i Certificati SSL. Quando scegli di proteggere un sito con SSL stai proteggendo i dati personali dei tuoi utenti. Devi sapere che nel caso in cui si verifichi una falla di sicurezza i tuoi clienti potrebbero scegliere di citarti in giudizio.

Ovviamente non è una bella notizia, specialmente se non hai avuto niente a che vedere con la fuga di dati. Per questo motivo i Certificati SSL forniscono una garanzia. Nel caso in cui ci sia un problema da parte dell’ente certificatore sei coperto dalla garanzia (ad esempio un errore di emissione del certificato o un errore nel loro protocollo SSL).

Queste garanzie partono da 10000$ per la maggior parte dei certificati Domain Validated e Organization Validated. Ogni certificato ti fornisce una garanzia differente, fino ad arrivare a 1750000$ di garanzia in alcuni certificati particolari.
chevron-down