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Aweber Italiano: WebHosting.it è la risposta che cercavi (né guida, né tutorial)

Se sei arrivato su questa pagina, conosci certamente AWeber e quali possano essere i benefici dell’Email Marketing.

Ma sai anche che non esiste una versione di AWeber in italiano, e districarsi fra le vare funzionalità e sezioni può essere assai complicato.

Per questo motivo, in questo articolo, voglio presentarti Matico, che non è solo l’AWeber italiano, ma molto di più.

Tra poco potrai leggere le principali caratteristiche che Matico ha in comune con AWeber, ma anche alcune che solo Matico può vantare (e credi a me quando ti dico che si tratta di caratteristiche a cui non potrai rinunciare).

Questo articolo va bene anche se quello che stavi cercando era una guida o un tutorial in italiano per AWeber. Continua a leggere a capirai perché.

Da dove cominciamo?

PREZZO

Parliamo del prezzo.

Il pacchetto base di AWeber è di 19$ al mese, come il pacchetto base di Matico, offerto sempre a 19€.

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Ma c'è una grossa differenza, con AWeber puoi gestire 500 iscritti, com Matico 2000, quattro volte tanto quindi.

Con il pacchetto BASIC, che include tutte le caratteristiche che stai per leggere, puoi inviare illimitati messaggi a tutti i 2000 iscritti.

Con AWeber puoi farlo solo con una lista di 500 iscritti.

Bene, ora che hai capito quale è il primo vantaggio di passare a Matico, ma parliamo del resto….

Confronto: MATICO > AWEBER

AUTORISPONDITORI

Quando giunge il momento di guadagnare tramite l’email marketing, c'è uno strumento che è essenziale per raggiungere il successo.

Ed è uno strumento che da solo consente la possibilità di iniziare a creare una lista di prospetti targhettizzati.

Ovviamente sto parlando degli autorisponditori.

Con gli autorisponditori hai la possibilità di monetizzare la lista dei tuoi iscritti in modo automatico.

Questo genere di strumento consente anche di creare delle relazioni forti con gli iscritti, migliorando così la percezione dei tuoi servizi e del tuo brand.

Confronto: MATICO = AWEBER

SUPPORTO CLIENTI

Utilizzare una piattaforma di Email Marketing è certamente complesso. Molto complesso.

Come vedrai, le caratteristiche e le funzioni sono talmente tante, che c'è il serio rischio di sotto utilizzare il servizio.

Sotto utilizzare un servizio significa semplicemente una cosa: ottenere minori benefici e soprattutto limitare i possibili guadagni.

E’ come acquistare una Ferrari per andare a fare la spesa…..

Per questo motivo, Matico ha previsto tre livelli di supporto

  1. Video Tutorial che spiegano velocemente tutte le funzioni della piattaforma
  2. Supporto per email con il quale rispondiamo via email a tutte le richieste che ci vengono fatte
  3. Supporto Telefonico per dare una risposta più immediata

Tutto questo, è inutile dirlo, in italiano, cosa che AWeber non fa.

Confronto: MATICO > AWEBER

STRATEGIA DI MARKETING

Avere una lista di iscritti non ha nessun valore se non si sa come sfruttarla nel migliore dei modi.

Le strategie possono essere tante. Ogni nicchia di mercato ha le sue esigenze, il suo gergo e le sue caratteristiche.

Per questo motivo, il nostro staff è pronto a confrontarsi con il cliente per trovare il miglior approccio possibile.

Insieme valuteremo la nicchia di riferimento del cliente e ideeremo una strategia di marketing personalizzata.

AWeber non fornisce questo servizio.

Confronto: MATICO > AWEBER

EMAIL NEWSLETTER

Questa è una funzione che consiste nell’inviare, al bisogno, dei messaggi ai propri iscritti.

Tuttavia, l’invio di newsletter è uno degli strumenti più sottovalutati quando si parla di strategie di marketing.

Molti studi dimostrano come inviare messaggi di posta elettronica ai propri clienti o prospetti sia uno dei più efficeinti ed economici strumenti per aumentare il fatturato di un’azienda.

Questo tipo di messaggio può essere inviato occasionalmente, in corrispondenza di qualche particolare evento o promozione e non va confuso invece con le campagne di email marketing, che consistono in un invio di una serie di messaggi ad intervalli di tempo regolari.

Confronto: MATICO = AWEBER

CAMPAGNE EMAIL MARKETING

Una campagna di email marketing è uno strumento di marketing super efficace. Attraverso delle campagne di questo tipo è possibile promuovere i propri servizi e prodotti proprio alle persone che lo stanno cercando. Questo, come capirai, ne aumenta notevolmente l’efficacia.

Tuttavia, se organizzate e gestite nel modo sbagliato, il risultato può essere del tutto negativo.

Ma cosa è una campagna di email marketing?

In poche parole consiste nell’inviare una sequenza di email che hanno lo scopo di portare l’iscritto dal punto A al punto B.

Il punto A rappresenta una persona che non conosce la tua azienda, non conosce i tuoi servizi e non si fida (ancora) di te.

Le email che riceverà, gli faranno apprezzare i tuoi servizi, lo renderanno consapevole del valore del tuo brand, e lo faranno fidare di te.

Al termine di questo percorso ideale l’iscritto sarà trasportato al punto B. Sarà cioè un utente che non vede l’ora di acquistare da te.

Confronto: MATICO = AWEBER

MODULI E FORM

Ogni piattaforma di Email Marketing che si rispetti deve essere facilmente integrabile con il sito del cliente. In questo senso, sia Matico che AWeber, forniscono dei facili strumenti per poter integrare dei moduli o delle form. Questi moduli servono per collezionare gli indirizzi dei visitatori che passano tramite il sito.

Confronto: MATICO = AWEBER

EMAIL TEMPLATE

Sia Matico che AWeber fonriscono dei template per l’invio dei messaggi. Questi template sono pronti per l’uso e vanno solo personalizzati secondo le specifiche esigenze di ogni cliente.

Grazie all’editor visuale, ogni utente può modificare il template iniziale, o addirittura, crearne uno nuovo. L’unico limite all’uso dell’editor è la tua fantasia.

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Confronto: MATICO = AWEBER

STATISTICHE

A poco serve l’invio di messaggi se non si è in grado di capirne la reale efficacia.

Quanti iscritti hanno ricevuto il messaggio? Quanti l’hanno letto? E quanti hanno interagito con il messaggio cliccando su un link e visualizzando il video?

Queste sono solo alcune informazioni che ogni utente deve poter conoscere.

Grazie a questo tipo di statistiche l’utente è messo nelle condizioni di sapere esattamente se il messaggio che sta inviando è efficace oppure no.

E come migliorarlo grazie ad un’altra funzione imprescindibile, quella dell’A/B Test.

Con questa funzione, puoi confrontare due messaggi e capire quale dei due è migliore.

Confronto: MATICO = AWEBER

SEGMENTAZIONE

Il successo di una campagna di email marketing dipende dalla sua rilevanza.

Cosa intendo per rilevanza?

Immagina che un iscritto venga sul tuo sito (che supponi parli di diete) ed inserisca il suo indirizzo per ricevere i tuoi consigli su come dimagrire.

Ora supponi che l’email che gli spedisci parli di abbigliamento sportivo.

Come la prenderà il tuo visitatore? Non credo bene….

Questo è il concetto di rilevanza. Se un visitatore chiede una cosa, si aspetta quello e non altro.

Ora supponi che il tuo sito parli di dieta ma anche di attività fisica. E’ probabile che alcuni tuoi visitatori siano interessati ad uno solo dei due argomenti.

La segmentazione, ti permetterà di ottimizzare l’efficacia dei tuoi messaggi. Con Matico puoi spedire i messaggi ai tuoi iscritti in base alle loro preferenze, raggiungendo l’iscritto con le informazioni che si aspetta e non altre.

Confronto: MATICO = AWEBER

LANDING PAGE

Le landing page sono uno strumento sempre più indispensabile per coloro che vogliono adottare della campagne di marketing on line.

Le landing page hanno uno scopo preciso: aumentare il livello di conversione.

Quando una landing page converte?

Quando il visitatore compie una determinata azione come l’inserimento del proprio indirizzo, la visualizzazione di un video, il click su un link ecc.

Matico consente l’uso di Landing Page da integrare velocemente con le proprie campagne e facilmente personalizzabili grazie all’uso di un intuitivo editor visuale (lo stesso che utilizzerai per la gestione delle email).

Confronto: MATICO > AWEBER

AWeber non fornisce questo servizio.

PUNTEGGIO

Per farti capire quanto sia rivoluzionaria la funzione PUNTEGGIO, ragiona sulla frase che segue: l’aumento del 10% della qualità dei prospetti equivale all’aumento del 40% del fatturato.

Con questa frase in mente, il modo migliore per aumentare il proprio fatturato è quello di focalizzare la propria attenzione sulla qualità dei prospetti e non sulla sua quantità.

Ma come è possibile capire la qualità di un prospetto?

Tramite la nostra funzione PUNTEGGIO (o lead scoring).

Matico, in modo del tutto automatizzato, assegna un punteggio al prospetto in base al suo livello di interesse. Più il prospetto interagisce con le tue pagine, le tue email, i tuoi video e più sarà alto il suo punteggio.

I prospetti che avranno il maggior punteggio sono coloro che con molta probabilità sono pronti per acquistare da te.

Grazie a Matico, saprai esattamente chi sono questi prospetti, e saprai anche il loro nome, il loro indirizzo email e il loro recapito telefonico.

Chiudere una vendita, sarà solo una semplice conseguenza.

AWeber non fornisce questo servizio.

PUSH NOTIFICATION

Altra funzione esclusiva di Matico.

La push notification permette di ricevere degli avvisi direttamente sul tuo smartphone (Android o iOs) nel momento esatto in cui accade un determinato evento.

Gli eventi sono configurabili dall’utente a suo piacimento.

Un evento può essere, ad esempio la compilazione di una specifica form. Oppure quando un cliente visita la pagina prodotti.

Immagina quanto sarebbe efficace una telefonata da parte tua nel momento in cui un tuo prospetto sta verificando il costo del prodotto.

Questo, e molto altro, ti consente di fare la funzione push notification. Servizio che ti apre ad un ventaglio di opportunità prima nemmeno immaginabili.

AWeber non fornisce questo servizio.

MESSGGIO MARKETING

Anche in questo caso parliamo di una funzione esclusiva. Si tratta di un sistema grazie al quale puoi comunicare con un tuo prospetto utilizzando il suo canale preferito. Per canali si intende ad esempio l’email, Facebook o Twitter.

Se l’utente ha espresso la propria preferenza di essere contattato via Facebook, Matico ti permette di raggiungere il tuo potenziale cliente direttamente tramite il suo profilo di Facebook.

In questo modo potrai personalizzare non solo il messaggio, ma anche il modo di consegnarlo.

AWeber non fornisce questo servizio.

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Conclusioni

Come vedi Matico non è una semplice alternativa a AWeber, è molto di più.

Il supporto e l’interfaccia in italiano, rende Matico una piattaforma evoluta di Email Marketing.

E tutto questo ad un prezzo più vantaggioso.

Ivan Messina
ivan
Con oltre 10 anni di esperienza nel web hosting, lavora ogni giorno per migliorare il servizio e riservare attenzione a ogni singolo cliente.
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