I migliori 8 Antivirus Gratis per pc (Windows 10) in italiano per il 2019

  • Diego Gualdoni

image from I migliori 8 Antivirus Gratis per pc (Windows 10) in italiano per il 2019

Maledetti cybercriminali!

Eh sì, tutti noi dobbiamo stare attenti perché non c'è giorno in cui non ci colleghiamo ad Internet per leggere un'email, chattare, fare shopping, controllare il proprio conto online, giocare e chissà quante altre cose...

Oggi, nell'era della tecnologia, tutto, o quasi, passa da Internet.

E questo può comportare dei rischi, più o meno grandi. Qualcuno potrebbe voler recuperare i dati della nostra carta di credito o semplicemente osservare quelle che facciamo quando ci sediamo davanti al pc.

Fortunatamente una soluzione a tutto questo c'è!

La prima soluzione è quella di avere un comportamento responsabile, la seconda soluzione è quella di proteggere il proprio dispositivo con un antivirus gratuito ed efficace.

NOTA BENE: gli antivirus che recensiamo in questo articolo si basano sui dati raccolti nei primi mesi del 2019 dal famoso laboratorio di test anti-malware e di sicurezza AV-TEST.

I test svolti si basano essenzialmente su due aspetti.

Il primo è quello di verificare sul campo l'effettiva capacità del software d'individuare realmente le minacce e quindi di evitare falsi positivi.

Il secondo invece è su quanto un antivirus possa rallentare il pc e come questo possa condizionare l'utilizzo del computar in condizioni standard o in condizioni estreme (durante l'uso di programmi di grafica o di giochi online).

Oltre ai test effettuati dal laboratorio, abbiamo personalmente fatto le nostre prove.

Grazie a tutto questo, abbiamo stilato la lista dei migliori antivirus gratis da installare sul tuo pc (anche in italiano).

fonte

Qual è il miglior antivirus gratuito?

La lista degli antivirus che abbiamo stilato è una classifica che tiene conto di una configurazione "standard". Per questo motivo vi preghiamo di leggere le recensioni di tutti i software testati per capire quale è il più adatto alle vostre esigenze.

Avira

Antivirus Gratuito Avira
Antivirus Gratis Avira

Bè, ..al primo posto senza ombra di dubbio è lui, Avira l’antivirus gratis per Pc e Mac che, anche in forme diverse, è in giro dal 1986, ed ancora oggi è sempre uno fra i più stimati fra i consumatori di tutto il mondo.

Avira è tra i programmi antivirus più conosciuto da tutti, disponibile da sempre in maniera gratuita, ha superato egregiamente i test comparativi ed ultimamente è migliorato con diverse funzioni importanti, come per esempio l’identificazione dei file basato sul cloud computing.

Voglio anche evidenziare il fatto che, Avira gratis è decollato non solo nella sua “classica” versione per Windows ma è stato progettato anche per le diverse piattaforme, come; Android e Mac.

Il programma si mostra con il fondale bianco, dalla quale si possono toccare tutte le sottosezioni che racchiudono le preferenze, le impostazioni e le varie funzionalità. Possiamo emettere la scansione del sistema, senza deviazioni, dal pannello principale e da lì, se lo si vuole, possiamo individuare gli aggiornamenti.

Vantaggi dell'antivirus Avira

Una caratteristica molto apprezzata da tanti utenti è che, viene suggerita fin dal momento dell’installazione di poter decidere quali componenti in più poter installare e quali no. Molti “avversari” si limitano a installare unitamente all’antivirus un intero pacchetto di …” attrezzi”, formato da opzioni e software aggiuntivi che, il consumatore non ne potrebbe mai aver bisogno, quindi, possiamo considerali completamente inutili ma, anche con il pericolo di limitare notevolmente la velocità del Pc.

Con Avira tutto questo non accade, poiché anche se il programmi antivirus Avira dispone di un buon numero di questi elementi, non ti costringe nell’ installarli tutti…. almeno che, tu non lo voglia.

La maggior parte degli antivirus dà all’utente l’opportunità di poter decidere fra tre tipi di scansione: personalizzabile, completa e rapida. Avira invece, le offre tutte e tre, ed quella che personalizzi ti permette di decidere se scansionare tutti i dischi locali oppure solo diversi di essi, in più potrai anche stabilire se si vogliono individuare malware all’interno di file e documenti o no.

Chi vuole scaricare l'antivirus di Avira gratis può cliccare qui

AVG

Antivirus Gratuito AVG
Antivirus Gratis AVG

AVG Antivirus 2019 è uno fra i migliori antivirus, …senza fare nessuna forma di polemiche, sia perché questa piattaforma ha una esperienza decennale, ed di conseguenza fa l’impossibile per stare al passo con i tempi, aggiornato sempre in maniera ineccepibile il programma, in questo modo soddisfa i suoi clienti vecchi ed i suoi consumatori nuovi, e sia per la sua sicurezza che, offre ad tutti i suoi utenti, garantendo in qualsiasi momento eventuale minacce, che può essere soggetto il tuo computer, infatti il sistema in tempo reale compie i suoi aggiornamenti.

Il collegamento dell'antivirus AVG, logicamente lo devi eseguire su un PC dove non vi è nessun altro programma simile. La versione 2019 è l’ideale per Windows 10 ed ha la protezione cloud, questo vuol dire che, la piattaforma, evidenzia i virus con velocità, anche se dobbiamo affrontare minacce anonime, utilizzando il motore cloud (ovvero on-line), sarai protetto.

AVG Antivirus 2019, come nella scorsa versione, ha un Analizzatore PC, per la pulizia di Windows e per il mantenimento di sistema. Questo antivirus rettifica le inesattezze del registro, cancella i file vecchi, elimina la spazzatura ed effettua la pulizia dei collegamenti non attivi.

Sia che, tu usi il personal computer per uso privato o per uso commerciale, è fondamentale avere un buon antivirus, poiché il pericolo di infezione è sempre in agguato.

Vantaggi dell'antivirus AVG

Come hai potuto notare di vantaggi questo antivirus, né ha diversi ma, tra le sue caratteristi principali, vi è il sistema da malware che, ti aiuta nel difendere PC. Infatti questo è un sistema di sicurezza molto efficiente, in quanto rileva tutte i “contagi” con le rispettive fonti. Con questo sistema potrai decidere se eliminare i virus o collocarli in quarantena. Una comunicazione ti avviserà quando tutto questo accadrà. In più il software blocca l'accessibilità non autorizzata al sistema, adoperando il modulo anti spyware.

Se vuoi scaricare subito Antivirus AVG 2019, basta che clicchi qui

Windows Defender

Antivirus Gratuito Windows Defender
Antivirus Gratis Windows Defender

Windows Defender è un programma che scopriamo già in dotazione in tutte le ultime versioni di Windows. La sua mansione è quello di difendere il PC da virus e malware.

Windows Defender è la risoluzione antivirus che, Microsoft fornisce in modo gratuito nel proprio sistema operativo Windows 10. Questa progetto è in grado di offrire la sua protezione per sconfiggere i virus ed bloccare qualsiasi pericolo che invade il nostro sistema operativo.

Molti di voi spesso credono che, le soluzioni commerciali a pagamento, siano molto più sicure per proteggere il PC ma,credeteminon è così.Infatti,se date uno sguardo alle opinioni, alle recensioni di tanti utenti costaterete che sono pienamente soddisfatti di questi programmi gratuiti che evitano i virus, i quali danneggiano tutti i nostri sistemi operativi.

Il vostro…il tuo computer sarà tutelato con la protezione antivirus integrata in Windows 10. Windows Defender Antivirus dà protezione in tempo reale bloccando le minacce software, come i virus, spyware, malware che possono giungere anche da e-mail sconosciute.

Windows Defender Antivirus tutela la completa protezione da tutte queste insidie, in modo tale che potrete navigare tranquillamente in rete, senza l’ansia di un sicuro…nemico in agguato.

Vantaggi dell'antivirus di Windows Defender

Volete sapere i vantaggi di questo antivirus? Windows Defender vi fornisce una protezione completa, continua ma, cosa fondamentale gratuita. Prestazione standard: nulla da comperare. Niente da collegare. Nessuna configurazione, nessuno canone a pagamento e nessuna pretesa di acquistare una licenza.

Se dopo i chiarimenti che di ho detto…ti ho convinto ecco l’ultimo passo che deve fare, clicca qui per ottenere la tua copia gratuita.

Kaspersky

Antivirus Gratuito Kaspersky
Antivirus Gratis Kaspersky

L’ antivirus che, quasi tutto il mondo conosce qual è? E’ lui Kaspersky, lui il più efficace antivirus che, proteggere il tuo computer, ed è completamente gratis. Kaspersky, è in vetta alle classifiche, …le opinioni di tanti utenti sono positivissime, in quanto protegge qualsiasi PC. Kaspersky Internet Security è disponibile in italiano

Il download introduttivo è un file molto piccolo, ma nel procedimento d'installazione sarà scaricato il programma per intero che, è grande150 MB.

Quando avrai realizzato questa prima fase, ti verranno proposte due opzioni da autorizzare:

- La difesa contro dispositivi dannosi, auto-dialer, programmi sospetti, adware

- Rilevamento di programmi che possono essere adoperati da criminali, per nuocere al computer o ripulire i tuoi dati personali.

Voglio ricordare che prima di adoperare l'antivirus, Kaspersky, questo chiederà di realizzare un account, ma voglio dirti anche che, comunque non sarai obbligato nel fare ciò, quindi per evitare questa procedura, basterà, (pigiare la rotellina situata nella parte inferiore a sinistra per domificare le impostazioni, in tal modo si salterà la schermata di registrazione).

Mentre, se deciderai per la registrazione di un account, il computer sarà registrato con Kaspersky Online ed potrai avere la possibilità di crearti una scansione, con aggiornamento del database e fare funzionare altre attività.

L'antivirus Kaspersky attiva all'istante la salvaguardia in tempo reale del “cervello elettronico” contro malware e software dannosi.

Vantaggi dell'antivirus Kaspersky

Kaspersky è leggerissimo, non darà nessun tipo di problema anzi, la sua protezione, blocca anche gli attacchi che, tante volte siamo soggetti on-line, attuando la scansione delle e-mail. Credo che, oggi questo antivirus ha delle soluzioni più complete ed efficienti presenti sul mercato, è veloce affidabile, ed in più, si avranno spesso gli aggiornamenti di Kaspersky Security Cloud in modo automatico, quindi si avrà la sicurezza che l ‘antivirus sarà sempre aggiornato.

Per scaricare gratuitamente il tuo antivirus Kaspersky clicca qui

Bitdefender

Antivirus Gratuito Bitdefender
Antivirus Gratis Bitdefender

Non ho capito…cosa hai detto? Il tuo antivirus è stato un flop, ti sei beccato un virus che ti ha bloccato il tuo PC? Il tuo antivirus ha lasciato passare qualsiasi tipo di minaccia informatica. Ed ora mi stai chiedendo un parere? Ok, io sono qui pure per te, io però ti avevo avvisato di leggere questo mio articolo, dove consiglio a tutti i miei lettori i migliori antivirus gratis.

Non mi hai seguito e sei stato “ferito un bel virus”. Spero che hai capito la lezione. Comunque, a parte questo nostro battibecco, posso dirti che, può accadere una cosa simile poiché nessun antivirus è infallibile, anche se acquisti un antivirus a pagamento puoi rischiare di essere bombardato dal nemico della tecnologia.

Ora ti voglio presentare, Bitdefender Antivirus gratis, uno fra i migliori antivirus presenti sul mercato (come riferiscono perfino i test comparativi effettuati da AV Comparatives). Consente di verificare tutti i file del proprio personal computer ricercando probabili virus e, cosa ancora più fondamentale, provvede nel dare una protezione in tempo reale al tuo sistema, senza caricare troppo l’impianto.

Vantaggi dell'antivirus Bitdefender

I vantaggi dell’antivirus Bitdefender sono diversi: è sicuro, affidabile, non ti tradisce mai, ma la cosa più importante e che, una volta istallato non lo lascerai più. Difenderà il tuo sistema da tanti virus, trojan, adware, spyware, ecc.

Il tuo nuovo antivirus non ti appesantirà il “cervello elettronico”, non avrai più dei strani blocchi sul tuo monitor, ti assicuro che, avrai un computer protetto contro tutte le maggior avvisaglie informatiche, ed in più non sarai più soggetto ad i pop-up indesiderati, (pop-up sono quelle sgradevolissime finestre propagandistiche che si schiudono all’improvviso quando si viaggia in specificati siti Internet o si clicca su specificati collegamenti).

Allora cosa aspetti? Clicca qui per scaricare la tua copia gratuita.

Avast

Antivirus Gratuito Avast
Antivirus Gratis Avast

Avast Antivirus gratis, anche questo fa parte della famiglia dei migliori antivirus che proteggono il computer dagli attacchi dei nostri nemici invisibili. La sua sicurezza gratuita ha una grande fama, questa notorietà nasce dal fatto che, ha un’interfaccia utente enormemente semplice da adoperare a un “motore” capace di tutelare il sistema a 360 gradi.

Sappiamo tutti che, Internet è stracarico di pericoli oscuri e di hacker che, si divertono nel rubarci le vostre informazioni private, ma l’antivirus potente di Avast può facilitarci tutto questo. Se sei preoccupato per la tua privacy e vuoi proteggere i tuoi al PC da virus, malware, e hack questa ditta offre gratis il giusto articolo per te.

In più, Avast concede buonissime funzionalità che, svolgono il lavoro di ripulitura al computer ed sei sicuro mentre navighi sul web.

Avast l’ho puoi trovare per Windows, per Mac OS X e Android: due piattaforme che, sono continuamente soggette ad gli attacchi malware.  Questo antivirus ha il compito di proteggere il sistema a 360 gradi, controllando regolarmente tutte le attività che, sono svolte da te con il tuo computer (sia on-line che offline).

In più consente di ottimizzare le attività del sistema rimuovendo software obsoleti e cancellando diverse difficoltà che possono limitare il PC.

Vantaggi dell'antivirus Avast

Il nostro alleato Avast ha superato varie prove ma, la più importante è stata quella del controllo dei test antivirus. Questa piattaforma ha conseguito una votazione elevata per la sua capacità di individuare attacchi e perfino per la protezione che offre da nuovi hack.

La cosa fondamentale, è che potete avere Avast sempre in funzione e il vostro PC non ne risentirà, ed non si sospenderà il suo funzionamento senza motivo. Un altro importante punto di cui voglio informarvi e che, il software non rileva molte letture inesatte, questo sta nel significare che Avast esegue molto bene il suo lavoro.

Se sei interessato clicca qui

Dove e come scaricare antivirus gratis

Gli hacker e i criminali informatici sono aumentati rispetto a qualche anno fa. Alcuni studi recenti dimostrano come gli episodi legati alle truffe, anche gravi, informatiche cresce in modo importante anno dopo anno.

Per questo motivo, proteggere i propri dispositivi con dei software appositamente studiati è diventato una necessità per tutti.

Bisogna far attenzione anche dove decidiamo di andare a reperire i software che vogliamo installare. Ci sono infatti tanti siti, anche creati da molto tempo, che dietro la veste di portali autorevoli, volontariamente o no, fanno scaricare agli utenti dei programmi solo apparentemente sicuri.

Il consiglio quindi che volgiamo darti è quello di, se non si è sicuri al 110%, di ottenere le copie gratuiti degli antivirus descritti in questo articolo, direttamente dalla software house produttrice.

Ecco i link diretti che quindi ti consigliamo di utilizzare:

Come installare antivirus gratis

Nel caso tu abbia un computer con Windows (o con sistema operativo Mac Os) segui queste semplici istruzioni per comprendere come installare un software antivirus gratis.

Prima di procedere

Prima di installare la versione che hai scelto per il tuo computer devi assicurarti che il tuo dispositivo rispetti la configurazione minima richiesta.

Per il programma Avira Free Antivirus, che prendiamo come esempio per questa procedura, il sistema minimo richiesto è:

Windows

Windows 7 o successivo

Android

Android 4.4 o successivo

Mac

Mac OS X 10.13 (High Sierra) o successivo

iOS

iOS 8 o successivo

Chrome

Chrome 32 o successivo

Se vuoi approfondire la compatibilità con il tuo dispositivo, anche in funzione dalla ram e dello spazio disco, ti consigliamo di fare un salto qui

Installazione

1 - Prima di tutto devi scaricare il file di installazione sul tuo computer, usa il link fornito nella sezione precedente per cominciare.

https://youtu.be/EsEzLzl8hEA

2 - Ora, avvia il file appena scaricato.

3 - Accetta le condizioni d'uso e procedi con l'installazione

4 - Ora sei pronto per utilizzare l'antivirus e avviare il primo controllo del tuo computer

I nostri personali consigli sull'antivirus gratis da installare

Total AV

Antivirus Gratuito Total AV
Antivirus Gratis Total AV

Total AV, forse non tutti lo conoscete, infatti questo antivirus gratis non è ancora famoso come Kaspersky, o come quelli che, ho parlato in questo articolo. Per questa ragione ho deciso di farvi conoscere le qualità che ha questa piattaforma.

L’antivirus TotalAV per quanto mi riguarda è ottimo, infatti io adopero questo per stare tranquillo, sono restato meravigliato dal modo in cui agisce. TotalAV dopo che l’ho scaricate comincia la scannerizzazione di tutti i file del computer.

Adoperando il PC ogni giorno, come l’ho uso io, è normale che nel tempo “la macchina” si rallenti poiché con il download di programmi, con i file si appesantisce il tutto.

Ma, ecco che con TotalAV, ho risolto i miei problemi, infatti questo antivirus con il suo strumento di pulizia del disco, analizza le molteplici cartelle del computer per trovare file inutilizzabili, doppioni e altra schifezza che riempie il disco rigido.

Tutto questo aiuterà anche voi nel restituire al vostro computer la sua velocità, portandovi anche ad avere più spazio libero per catalogare i nuovi file. Inoltre, TotalAV vi aiuterà perfino nel ottimizzare altre impostazioni sui vostri dispositivi, per farli lavorare in modo positivo.

Questo vuol dire che i tempi di avvio saranno minimi. Il tuo browser, sarà pulito da TotalAV dato che, rimuove le varie applicazioni, che non sono più di tuo interesse ed anche diverse estensioni sgradite che potreste aver insediato senza rendervene conto.

Vantaggi dell'antivirus TotalAV

Come avete visto non serve essere famosi per essere in gamba, questo antivirus supererà le vostre aspettative, TotalAV ogni volta che accenderete il vostro computer, immediatamente effettuerà la sua super visione per controllare se vi saranno la presenza di virus in download. Questo è uno dei prodotti antivirus più semplice che, per il momento c’è on-line, lo svolgimento di download e installazione è facilissimo ed tempestivo.

Vuoi scaricare gratis l’antivirus TotalAV? Clicca qui

PC Protect

Antivirus Gratuito PC Protect
Antivirus Gratis PC Protect

PC Protect gratis protegge il vostro computer in tempo reale da virus e vari rischi native da internet. Questo antivirus si avvia insieme al sistema operativo per rimanere, attivo in background senza farsi notare per tutto il tempo che navigate. Il PC sarà difeso senza sospensioni.

Se il programma antivirus rileva una minaccia, saranno avviate all'istante delle misure opportune. Le rischi saranno allontanati in modo sicuro per poi essere cancellati totalmente dal computer.

Il software antivirus, avrà aggiornamenti continui. PC Protect esamina totalmente i dischi rigidi collegati, di conseguenza verifica i dati e i file scaricati. Se il programma gratuito scopre un file infetto, lo isola per poi eliminarlo per sempre dal PC. Fra le funzioni evolute di PC Protect vi è un firewall che tutela gli utenti dai danni derivanti dalla connessione in rete.

Il software verifica meccanicamente le firme e gli indirizzi internet considerati una minaccia impedendogli l’accesso. Identifica ed interrompe anche la noiosa pubblicità sotto forma di Adware.

PC Protect ripulisce il browser e assicurandovi una piacevole e sicura navigazione on-line. In più questa piattaforma salvaguarda i vostri dati personali, in questa maniera non vi sarà mai il rischio che le vostre notizie private vanno nelle mani sbagliate.

Vantaggi dell'antivirus Protect gratis

I vantaggi dell'antivirus Protect gratis da come avete potutocomprendere proteggono il vostro mondo virtuale, anche se fatte queste “operazioni” tipo: banking online e lo shopping online, state sereni, perché nessuno vi ruberà più nulla.

PC Protect può essere scaricato direttamente dal sito autorizzato. L’installazione vi ruberà pochi istanti. Dopo l’aggiornamento, il vostro antivirus sarà pronto per difende il computer dai virus: malware, adware, trojan e tanti altri.

Ecco dove puoi scaricare l’antivirus PC Protect gratis; clicca qui