Motori di ricerca e Directory
I motori di ricerca e le directory sono entrambi dei servizi che ti consentono di registrare il tuo sito web. Il modo in cui però questi servizi catalogano un sito è differente.
Le directory sono una lista di pagine web organizzate per categorie. I siti vengono elencati in funzione del loro contenuto, con il loro nome e un link alla home page. E’ possibile quindi trovare una categoria e poi collegarsi ad un sito che appartiene a quella categoria. I motori di ricerca invece, utilizzano le parole chiave per i propri risultati. I risultati di ricerca si basano sul titolo, sul nome, sul contenuto e su altri fattori (che variano da motore a motore) interni al sito web. Il risultato della ricerca restituisce una serie di link a cui è possibile collegarsi.
Un’altra fondamentale differenza è che il contenuto delle directory viene generalmente gestito da delle persone che visitano i siti e li catalogano. Il contenuto dei motori di ricerca invece viene creato attraverso dei software chiamati spider. Questi software visitano i siti, ne raccolgono tutte le informazioni e poi li aggiungono al database del motore.
