Web Hosting Logo
Login
Novità:
Il tuo hosting professionale da 25 anni ha una nuova gestione! WebHosting.it è adesso parte di SupportHost

Come accettare il certificato del server di posta su iPhone

Hai bisogno di un'email professionale? Clicca qui!

Con l’implementazione dei certificati SSL sui server di posta, può accadere che il vostro iPhone smetta di funzionare. In questo articolo vengono illustrate tutte le semplici procedure da seguire per utilizzare la propria casella di posta sull’iPhone.

Può accadere che se su di un un server di posta viene installato un certificato SSL che è firmato da un’autorità sconosciuta, il programma di posta elettronica Mail (come altri client per Mac o per Windows) possa far comparire una messaggio di allerta in quanto è necessario prima verificare l’identità del server. Ma non basta.

Anche se riesci a connetterti al server per una volta, è possibile che il programma di posta continui a chiedere se accettare oppure no il certificato.

Fortunatamente è possibile farlo seguendo queste differenti procedure.

Il tuo iPhone dice che il certificato Aruba non è attendibile?

Se anche a te è impossibile verificare identità server Aruba, allora sappi che WebHosting.it ha la soluzione giusta per te. Trasferisci il tuo dominio da noi. Oltre a pensare a tutto noi (trasferimento del sito, trasferimento delle caselle e dei loro messaggi) risolveremo definitivamente il problema del certificato che il tuo iPhone si rifiuta di accettare e ti regaleremo 1 ANNO GRATIS di servizio.

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Per i dettagli dell’offerta clicca qui. Se vuoi maggiori informazioni su come funziona l’offerta contattaci oggi stesso.

Guida alla risoluzione del problema

  1. RIAVVIA IL TUO IPHONE

Nel caso in cui visualizzi all’improvviso il messaggio “impossibile verificare identità server iphone”, la prima cosa da provare è quella di riavviare il tuo iPhone. Questa semplice procedura può occasionalmente risolvere il problema.

  1. CHIUDI L’APPLICAZIONE MAIL E POI RIAVVIALA

Anche in questo caso, riavviare semplicemente l’applicazione può risolvere il problema evidenziato. Questo nel caso in cui il problema sia dovuto ad un problema di minore entità dell’applicazione Mail.

  1. DISATTIVARE SSL PER LA POSTA IN ENTRATA

Questa tecnica l’abbiamo scoperta leggendo direttamente questo articolo presso il supporto Apple. In sostanza, quello che è necessario fare, è disattivare l’opzione SSL per la posta in entrata. Per procedere dovrete replicate gli step indicati dalle immagini che seguono cliccando sui pulsanti cerchiati di rosso. Ovviamente, per questa dimostrazione abbiamo utilizzato il nostro account di posta [email protected]:

STEP 1)

 

STEP 2)

STEP 3)

STEP 4)

STEP 5)

Al termine dell’operazione, riavviate Mail.

  1. CANCELLARE L’ACCOUNT DI POSTA E POI AGGIUNGERLO DI NUOVO

NOTA BENE: la procedura che segue illustra come accettare il certificato con un’installazione da zero. Infatti, potrebbe non essere sufficiente andare a modificare un account di posta già esistente. In questo caso, cancellate l’account già attivo sul vostro server, e ripartite da zero. Attenzione però, se cancellate l’account sul vostro cellulare, assicuratevi di lasciare una copia dei vostri messaggi e delle vostre cartelle sul server.

L’esempio che segue utilizzerà un indirizzo email di fantasia. Fate riferimento ai dati della vostra casella per procedere

Avviate il programma Mail e cliccate su Altro

Compilare i campi richiesto come mostrato dalla figura che segue. Sia il campoSERVER DI POSTA IN USCITA che il SERVER DI POSTA IN ARRIVO dovranno essere compilati con il valore mail.vostrodominio.it. Alla fine dell’operazione cliccate su Avanti

 

Ora vi troverete difronte a questa schermata. Completate i campi secondo le vostre necessità e cliccate su Avanti.

Ora Mail effettuerà dei controlli sui valori inseriti e si accorgerà che sul server è installato un certificato SSL. Allora vedrete l’immagine di cui sotto. Cliccate su Dettagli.

 

Dopo aver cliccato su Dettagli, vedrete la seguente schermata:

Prova gratis e senza impegno uno dei nostri piani hosting per 14 giorni. Non è richiesto nessun dato di pagamento!

Prova gratis

Tutto quello che dovrete fare è cliccare su Autorizza.

A questo punto, il vostro programma Mail dovrebbe funzionare senza problemi, anche al successivo riavvio.

In caso contrario, contattaci cliccando qui.

Ivan Messina
ivan
Con oltre 10 anni di esperienza nel web hosting, lavora ogni giorno per migliorare il servizio e riservare attenzione a ogni singolo cliente.
Web Hosting Footer Image